Le bar à thé – Salone da tè
L’autunno è tornato, l’ora è cambiata e fa buio prestissimo, il freddo pungente comincia a far capolino e anche di più.
Fino al mio trasloco a Parigi non sono mai stata un’amante del tè, poi ho capito perché i popoli nordici ne bevono così tanto… semplicemente perché fa freddo!!!
Quando ero studentessa, tornando a casa il pomeriggio con le mani gelate e il sangue che aveva smesso di circolare, ho capito che l’unico modo per recuperare i segni vitali era quello di bere un bel tè bollente.
Quindi piano piano ho scoperto i piaceri del tè, del BUON tè, non quello che si trova al supermercato, e ho cominciato ad apprezzare i Salons de thé.
Le bar à thé l’ho scoperto per caso passeggiando e me ne sono innamorata!
Si tratta di una piccola sala da tè, con le sedie/poltrone di paglia e il legno alle pareti: oltre al tè (che si può anche comprare sfuso per portarlo a casa), si può anche mangiare. Fanno dei muffin fatti in casa spettacolari, il brunch* la domenica dalle 11h alle 14h (è consigliato prenotare), e a pranzo c’è sempre qualcosa di diverso e soprattutto di sano (quiches fatte in casa, zuppe, insalate…).
Nei sonnolenti pomeriggi domenicali d’inverno non c’è niente di meglio di un buon tè bollente accompagnato da un muffin al cuore di caramello, chiacchierando e guardando la piazzetta con i giardini proprio di fronte all’entrata.
——————-
* il brunch è molto in voga a Parigi. Deriva da breakfast and lunch (colazione e pranzo in inglese) e consiste nel fare un misto tra una colazione tardiva e un pranzo anticipato. In genere si comincia dal dolce e si finisce con il salato, ma di norma c’è un buffet e ognuno prende quello che vuole nell’ordine che vuole
——————-
Informazioni pratiche
Indirizzo: 9 rue Antoine Vollon, Paris 12
Tel: 01.43.40.90.17
Metro: Ledru Rollin (linea 8 )
Orari:
lunedì dalle 9h alle 16h
martedì al venerdì dalle 9h alle 19h30
sabato e domenica dalle 10h alle 19h30 (brunch la domenica dalle 11h alle 14h)



