La dichiarazione dei redditi in Francia
10/04/2024Il paradosso francese del cognome da sposata
07/05/2024Il 1° maggio è la festa del lavoro, e questo lo sanno tutti perché è un giorno FESTIVO, ma qui in Francia, oltre ad essere un giorno festivo è anche la FESTA DEL MUGHETTO. Il 1° maggio infatti le strade si riempiono di persone che vendono dei mazzolini di mughetto (un po’ come le mimose per noi il giorno della giornata internazionale dei diritti delle donne), perché la tradizione vuole che si debba offrire questo fiore come porta fortuna.
Il mughetto, chiamato anche Giglio della valle, è una pianta originaria del Giappone e presente in Europa fin dal Medioevo. Questa pianta ha sempre rappresentato la primavera e i Celti pensavano che portasse fortuna. Il fiore di mughetto simbolizza anche gli incontri d’amore: per molto tempo, infatti, in Europa furono organizzati dei balli del mughetto a cui i genitori/adulti non avevano il diritto di partecipare. Le ragazze si vestivano di bianco e i ragazzi ornavano le giacche con un rametto di mughetto, e via al rimorchio! 🙂
Il mughetto è il fiore primaverile per eccellenza, fiorisce a maggio e nel linguaggio dei fiori significa ritorno della felicità. La tradizione di offrire un mazzolino di mughetto il 1° maggio risale al 1561 quando Carlo IX, avendone ricevuto uno come porta fortuna, ufficializzò la cosa e decise di offrirne uno ogni anno alle dame della corte.
2 Comments
Sono felice di aver scoperto la festa del mughetto
Bonne chance à tous
enrico
Grazie per le notizie…preziose