Nell’ottica di visitare Parigi in autobus senza utilizzare i classici autobus turistici, oltre al Balabus esiste anche il Montmartrobus.
Questo piccolo autobussino elettrico che sembra un giocattolo, può rivelarsi utile per visitare la Butte Montmartre senza stancarsi troppo, viste le salite che la caratterizzano (butte infatti vuol dire collinetta)!
Durante il percorso passerete davanti a:
Oggi inaccessibile al pubblico perché fa parte di un’abitazione privata, fu un celebre cabaret frequentato da Toulouse-Lautrec e tutta la sua banda (si ritrova in molto quadri famosi tra cui Le bal du moulin de la galette di Renoir et Le moulin de la galette di Van Gogh).
Una volta questa piazzetta era conosciuta perché piena zeppa di pittori di ogni stile, fama e nazionalità. Purtroppo oggi lo spazio è stato monopolizzato dai ristoranti turistici che hanno completamente distrutto l’atmosfera che regnava anche solo fino a qualche anno fa… vale comunque la pena farci un salto e immaginare al posto dei ristoranti decine e decine di cavalletti con i quadri!
La Chiesa del Sacro cuore e le scalinate da cui si può ammirare un notevole panorama di Parigi.
La Vigna di Parigi (le Clos-Montmarte)
Nel XVI secolo Montmartre era fuori Parigi ed era completamente coltivata a vigne da cui si produceva un vino non molto buono riservato alla consumazione locale.
Più tardi, il terreno dove crescevano le vigne è stato abbandonato fino a che, nel 1933, il Comune di Parigi ha creato il Clos-Montmartre piantando 2000 viti sullo stesso terreno dove crescevano un tempo: oggi in questa vigna crescono svariati tipi di vite delle province vinicole di Francia e qualche pianta decorativa.
Ogni anno, ad ottobre, la “Festa della vendemmia” riunisce le associazioni vinicole di Montmarte e della provincia: c’è un defilé, delle degustazioni e poi il vino viene venduto all’asta e i ricavati dati alle associazioni.
Informazioni pratiche
Periodo: tutto l’anno
Giorni di circolazione: tutti i giorni
Orari: 7h30 – 1h (circa)
Scarica qui il percorso del Montmartrobus
Scarica qui gli orari del Montmartrobus
Per saperne di più visita il sito della RATP
2 Comments
Ciao!
Una curiosità: per utilizzare il Montmartrobus è necessario fare un biglietto specifico oppure avendo il Pass Navigo Decouverte si può salire?
ciao ciao
MILE
Ciao Milena,
puoi salire tranquillamente con il tuo abbonamento, è una linea come tutte le altre, niente tariffe speciali, fa solo un percorso carino, tutto qui.