Condividiamo il nostro amore per Parigi – Paris we love you
17/12/2015Come abbonarsi a Internet
09/01/2016Eccoci arrivati a un altro passo importante che solo una piccola percentuale dei lettori potranno affrontare: la richiesta della nazionalità francese! Ho personalmente affrontato questo passo molti anni fa, ed è per questo che ne parlo, perché quelli che mi seguono dagli inizi sanno che parlo solo di cose che ho testato personalmente! Prima di darvi tutte le informazioni, comincio col dirvi che se abitate a Parigi la procedura è lunga, lunghissima e, come per tutte le pratiche amministrative francesi, preparatevi a fare chili e chili di fotocopie e soprattutto ad essere pazienti, perché come solo i francesi sanno fare, vi chiederanno mille volte gli stessi documenti o variazioni di documenti mano a mano che il dossier andrà avanti. I tempi, tanto per darvi un’idea, vanno da 1 a 2 anni dall’invio del dossier.
Introduzione – perché ho voluto richiedere la nazionalità francese?
Ho deciso di aggiungere questo paragrafo al post perché puntualmente, ad ogni aggiornamento, mi si fanno le stesse domande, a cui cercherò di rispondere qui. 🙂
- a livello pratico a smaltire tante cose burocratiche che se sei straniero sono più complicate da gestire (ma pur sempre fattibili per noi europei).
- a livello emotivo a non dover più subire l’ignoranza di tutti quelli che vedendo un documento non francese entrano in panico o ti chiedono cose assurde tipo la traduzione della carta d’identità o il permesso di soggiorno (true story !!). O_o
- a votare per il Presidente della Repubblica del Paese in cui risiedo stabilmente e in cui pago le tasse !
- Le origini non si devono MAI rinnegare e ho deciso di fare questo passo solamente quando è stato di nuovo possibile avere la doppia nazionalità. Ora sono quindi italo-francese, non rinnego di certo la mia nazionalità italiana e il mio DNA!
- SI sono fiera di essere italiana per tanti aspetti, NO mi vergogno di essere italiana per tanti altri.
- Dopo TOT anni che si vive in un altro Paese è del tutto normale (e auspicabile secondo me) sentirsi parte di questo Paese, trovo quindi legittima la voglia di essere riconosciuta anche come francese, visto che la mia mentalità e il mio modo di fare sono cambiati (in meglio per un sacco di cose e in peggio per altre), e visto che contribuisco da anni all’economia del Paese lavorando e pagando le tasse.
- Spero di essere stata esaustiva! 🙂
Introduzione 2
Le seguenti informazioni riguardano la mia personalissima esperienza per una naturalizzazione per DECRETO (cioé dopo che si abita in Francia da almeno 5 anni) e per gli europei che abitano a PARIGI. Per qualsiasi altra situazione (matrimonio, nascita, non-europei, altra città, ecc…) le pratiche possono variare e vi invito a consultare QUESTO SITO. Per le informazioni generali sulla DOPPIA NAZIONALITÀ potete leggere QUI.
Documenti
Il punto di partenza è l’indicazione della vostra situazione da fare QUI.
Dopodiché potete scaricare la vostra lista di documenti nella parte 3, dopo aver fatto la simulazione QUI.
Tutti i documenti devono essere in formato plurilingua o tradotti in francese da un traduttore assermenté (potete trovare una lista QUI).
Al momento del colloquio vi chiederanno gli originali.
Se durante i mesi della procedura avviene un qualsiasi cambiamento nella situazione personale o professionale, bisogna immediatamente inviare i giustificativi di tale cambiamento per aggiornare il dossier.
Condizioni
Per poter richiedere la nazionalità francese bisogna:
- essere maggiorenni;
- abitare in Francia al momento della domanda e avere in Francia i propri interessi materiali (lavoro, tasse, famiglia…) DA ALMENO 5 ANNI.
- Essere professionalmente integrati (qualsiasi tipo di contratto si sia avuto: CDD, CDI, stage, alternance, ecc…).
- Conoscere la lingua (è obbligatorio presentare un certificato di conoscenza della lingua rilasciato da scuole specializzate, tranne se si ha un diploma francese). Anche se abiti da vent’anni in Francia e sei bilingue, se non hai un diploma francese o un test di lingua certificato di meno di 2 anni DEVI passare il test di lingua ==> i dettagli sulla conoscenza della lingua e la lista delle strutture che rilasciano il certificato li trovate nella notice sul sito dove fate la simulazione;
- Aderire ai valori della Repubblica Francese;
- Avere una conoscenza sufficiente dellla storia, della cultura e della società francese corrispondente a un livello di quinta elementare.
- Essere in regola con il pagamento delle tasse e avere la fedina penale pulita.
La durata di riduce a 2 anni se:
- si è studiato almeno 2 anni in Francia e si ha un diploma francese;
- le capacità o il talento della persona che domanda la naturalizzazione sono (o possono essere) utili alla Francia (esempio: un ricercatore il cui lavoro può essere svolto solo da tale persona e da nessun omologo francese);
- la persona presenta un percorso eccezionale di integrazione (attività o azioni compiute in ambito civile, scientifico, economico, culturale o sportivo).
Procedura
1. Preparare i documenti
Seguendo le due tappe descritte nel paragrafo DOCUMENTI.
Se avete difficoltà con l’assemblamento dei documenti e vi serve assistenza personalizzata, ricordatevi che vi posso aiutare, basta inviarmi una mail tramite il sito dell’agenzia di servizi www.paris-pocket.com/it
2. Inviare la domanda online
Per effettuare questo passo vi serve un account sul sito ETRANGERS DE FRANCE.
Attenzione perché per creare l’account vi chiedono il vostro numero di titre de séjour, che voi non avete in quanto europei. Per uscire dal circolo vizioso cliccate su CONNECTEZ-VOUS e connettetevi con France Connect (do per scontato che se volete rchiedere la nazionalità sapete cos’è France Connect e soprattutto avete uno degli account proposti per potervi connettere ;-)).
3. Il colloquio
Si tratta di un colloquio di un’ora circa in cui l’impiegato/a che si occupa del vostro dossier controlla tutti i documenti e vi fa le domande di rito per capire fino a che punto siete integrati (del tipo hai amici francesi, perché vuoi la nazionalità, ecc…). A seconda del grado di sadismo dell’impiegato/a che vi capita, il colloquio potrà essere più o meno gradevole. Il mio è stato estremamente gradevole, credo per il fatto che avessi due diplomi francesi e 11 anni di avis d’impôts, ma una mia amica per esempio è capitata con una sadica che le faceva i trabocchetti per vedere se conosceva alla perfezione i documenti che aveva portato e domande tipo “qual’è l’emblema della Francia”, ecc…
Per preparvi potete studiare il LIVRET DU CITOYEN e la CHARTE DES DROITS ET DEVOIRS DU CITOYEN FRANCAIS.
4. L’attesa della decisione e la registrazione
Dopo il colloquio non vi resta che aspettare la risposta che arriverà per mail. Se positiva potrete scaricare il vostro decreto di naturalizzazione direttamente online.
Nel mio caso la risposta è arrivata dopo 6 mesi (quindi dopo 1 anno dall’invio del dossier) con la comunicazione della mia registrazione nella Gazzetta Ufficiale (il JO francese = Journal Officiel). A partire dal momento in cui si è iscritti al JO si è ufficialmente francesi, ma non è finita qui perché c’è tutta la trafila documenti di identità ancora da effettuare (e che potete fare QUI)
Voilà ! Come al solito seguite le tappe del domino senza cercare di saltarne una, respirate e andrà tutto bene ! :-p
211 Comments
Salve, sono sposato dal 2020 con una donna francese, quali sono i requisiti richiesti per ottenere la cittadinanza francese ?
Faccio presente che non parlo la lingua. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Marco B.
Salve.
È possibile ottenere la cittadinanza se si abita in Francia ma si lavora stabilmente in Italia, a pochi passi dalla frontiera?
Ciao Grazie per il tuo Blog.
Mi hanno convocato per l’entretien e ho chiesto di riportarlo per motivi di lavoro la data non era davvero fattibile.
Ho un dubbio, ma a livello fiscale, come funziona? Nel senso, se un giorno io lascio la Francia, e torno in italia, per via della cittadinanza saro’ obbligato in qualche modo ad pagare qualcosa? O fare dichiarazione di redditi anche se non percepisco piu nulla dalla Francia?
Forse aggiungere questa cittadinanza mi rende solo le cose piu complicate.. insomma ho alcuni dubbi.
Grazie per i tuoi suggerimenti
Roberto
Solitamente si paga dove si produce reddito (o in Italia o in Francia) in virtu’ di convenzioni ITA-FRA per evitare doppie imposizioni ai rispettivi cittadini (idem altri paesi europei).Valeva (se non erro) lo stesso concetto in passato per il servizio militare obbligatorio. non lo facevi in due paesi, o Italia o Francia.
Per fare un esempio sulle tasse : gli americani pagano tasse ovunque vadano a vivere o anche con cittadinanze aggiuntive.Non è questo il caso della maggioprarte dei paesi europei e non europei.Ci sono spessissimo accordi bilaterali.Per i dettagli informati, meglio non affidarsi solo ai soli consigli che trovi qui (miei compresi), la materia fiscale è sempre il evoluzione sia in Italia sia in Francia
Ciao Roberto, la cittadinanza non è legata alla residenza fiscale. Per la definizione di residenza fiscale hai le informazioni sul sito delle Impôts : https://www.impots.gouv.fr/resident-de-france
Per l’Italia puoi invece contattare i Patronati: https://consparigi.esteri.it/it/chi-siamo/gli-uffici/informazioni-utili/patronati/
Un’altra domanda, chiedo scusa. Io ho conseguito il livello B1 di francese al liceo tramite l’esame DELF, si parlava allora di livello mi pare A5, che è oggi equiparato al B1. Avendo conservato gli originali del diploma, mi auguro non sia necessario ripetere l’esame?? Potete confermarmi per favore? Grazie
Ciao Silvia, devi seguire alla lettera le indicazioni della notice della tua Prefettura, è il solo modo per inviare i documenti corretti, le informazioni affidabili vanno prese alla fonte perché a seconda della tua situazione personale le richieste possono essere molteplici. Nel post hai tutti i link per poter scaricare i documenti e anche fare delle simulazioni in base alla tua situazione.
Nel frattempo arcano chiarito, ho dovuto richiedere un’equipollenza presso France Education International, prima passando dal centro dove ho conseguito l’esame 20 anni fa. Molto complesso e un sacco di telefonate. Mi sono stati fatti problemi per altri documenti, ora risolti, e a mio marito a sua volta ne sono stati fatti di differenti, a fronte di documenti identici. È veramente vergognoso come l’amministrazione tenti di farci perdere la motivazione..
Ciao, grazie per questo utile articolo.
1) È già successo a qualcuno di fare domanda per naturalisation par décret mentre era in CDI e poi essersi dimesso nei 18 mesi di attesa (chomage)?
La prefettura potrebbe rifiutare la richiesta di cittadinanza?
2) Sapete se i documenti italiani plurilingua (Ita + fr) sono accettati dalla prefettura?
3) Mi confermate che i documenti italiani, vanno solo tradotti con traducteur assermenté senza legalizzazione o apostille?
(È molto complicato ricevere info sicure quando si chiama al telefono e sui siti non si capisce un granché) Grazie mille
Ciao Carina,
1) in caso di cambiamenti di situazione c’è un modulo specifico che devi inviare indicando il cambiamento di situazione attuale. Per accettazione o rifiuto non posso rispondere al posto della Prefettura
2) confermo
3) Dipende dal documento richiesto ma in generale non c’è bisogno: https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F36513/0?idFicheParent=F1400#0
Buona giornata
Ciao, io intendo fare domanda online per acquisire la nazionalità subito dopo le vacanze di Natale, abito in Francia da ormai 12 anni (11 avis d’imposition alle spalle). Quali sono di fatto i documenti da far tradurre ufficialmente, visto che tutti gli estratti di atti sono disponibili in formato europeo plurilingue? Si tratta solo del casellario giudiziale, che nel mio caso non è necessario perché risiedo in Francia da più di 12 anni? Grazie mille in anticipo!
Buongiorno,
Grazie per il blog, chiarissimo !!
Ma una domanda comunque : io ho spedito il dossier via la piattaforma digitale.
Il dossier è stato ricevuto, ma devo ancora avere il “récepissé de dossier”, che attesta che il dossier è completo.
Solo dopo (12 – 18 mesi max, 12 se si è in Francia da +10 anni) potro’ essere convocata al colloquio in prefettura.
Tu quanto tempo hai aspettato prima di avere questo récepissé ?
Grazie,
Laura
Ciao Laura, personalmente avevo fatto la procedura per posta, la mia esperienza è descritta nel post che non è ancora aggiornato per la nuova procedura.
Grazie per la risposta !
Speriamo bene ….
Ciao Amici nostri hanno mandato dossier (sud della Francia) inizio 2021 e aspettano ancora…….
Oddio !
3 anni solo per il récépissé ? Ma è assurdo ….
Grazie per l’informazione, inizio a mi prepararmi psicologicamente …
In effetti , se non mi sbaglio, la legge impone una tempistica di circa 12/18 mesi, ma gli uffici non sono in grado di soddisfare la tempistica.
Ciao a tutti.
E stato piu’ rapido del previsto : ho avuto la recepisse de complétude all’inizio di agosto (5 mesi e mezzo dopo l’invio del dossier elettronico).
Lo stesso giorno (con un secondo mail) mi hanno convocata al colloquio di assimilazione (che ho fatto a metà settembre), e adesso aspetto la decisione finale (che spero sia positiva !).
Grazie a voi per l’aiuto
🙂
Ciao ragazzi,
Ma le autorità francesi controllano le date dei documenti (tipo atto di nascita ecc)?
Lo chiedo perché avevo inviato tutto alla prefettura di Nantes da cui dipendo ma non mi hanno mai risposto. Cioè dal 2019…
Ho quindi tutti i documenti che richiedono, ma che datano 2018 e niente è cambiato da allora…devo richiedere tutto o posso provare così? Grazie
Ciao Mariagrazia, devi seguire le indicazioni esatte della notice della tua Prefettura, se ti richiedono dei documenti recenti devi fornire dei documenti recenti, tutto dipende dalla lista che ti forniscono a Nantes. Se non hai risposta dal 2019 molto probabilmente c’è stato un problema o il dossier non era completo, devi seguire le istruzioni della tua Prefettura (le regole possono cambiare da città a città).
Salve Laura!.volevo chiedere la nazionalità per matrimonio
Ho 2 nazionalità una non CE e altra IT, voglio lasciare la non CE prendere la FR ,
Perdo la nazionalità IT se prendo quella FR.???
La nazionalità non CE lo lasciò al momento che chiedo quella FR???
Tutta la documentazione può bastare solo quello Italiano???
Bisogna raccogliere di persona le documentazione ,o ce qualche persona o ufficio che gli raccolgono???grazie
Grazie, ho una domanda : per la fedina penale / Casier judiciaire
Se si è in Francia da 8 anni, bisogna chiederlo in Italia ET in Francia ? oppure solo in Francia ?
Grazie !
Ciao Stef, la notice dice “Extrait original de casier judiciaire étranger ou document équivalent, délivré par une autorité compétente DE TOUS LES PAYS OU VOUS AVEZ RESIDE AU COURS DES DIX DERNIERS ANNES. Si vous ne pouvez pas fournir ces documents, vous devez joindre un extrait de casier judiciaire du pays dont vous avez la nationalité
Scusa, ho risposto al post sbagliato !
Io ho chiesto il casier judiciaire in Francia (+15 anni)
salve,
devo prendere cittadinanza francese….
Bene, ma la domanda quale sarebbe?
Grazie del post. Conviene partire dal test di francese? Visto che ha validità per due anni e la procedura è lunga, basta che sia valido al momento dell’invio dei documenti?
Ciao Valeria, direi di si ma tutto dipende da dove abiti, da cosa ti chiede la tua Prefettura e dalla validità dei documenti che richiede la tua Prefettura. Ripeto che ogni dossier è personale e le informazioni del post riguardano Parigi e il mio caso personale.
Aggiornamento su tempisctiche di attesa per richiesta di cittadinaanza francese.
Dei nostri amici (nel sud della Francia) hanno fatto richiesta di cittadinanza a metà del 2020.La prefettura aveva dato come limite (18 mesi di media) per l’attesa.Non avendo avuto risposta dopo 18 mesi, hanno ricontattato la prefettura che ha comunicato che a fine 2021 stavano ancora gestendo i dossier del 2018.Significa che , in aggiunta ai 18 mesi già passati, si devono aspettare altri 4 anni aggiuntivi.Attesa totale si avvicina ai 5/6 anni. Ci sembra una follia.