Cercare lavoro a Parigi
06/04/2016Max Gazzè alla Bellevilloise – vinci un ingresso !
18/04/2016La copertura sanitaria è uno scoglio abbastanza duro da affrontare al nostro arrivo a Parigi. Abbiamo trovato casa, aperto un conto in banca, fatto un abbonamento del telefono, adesso dobbiamo cominciare a pensare al futuro e a usufruire del sistema sanitario francese con meno stress possibile!
Il passo molto ostico da affrontare è avere un numero di sécurité sociale (con annessa Carte Vitale), che vi permetterá di essere inseriti nel sistema sanitario francese e quindi beneficiare più facilmente dei rimborsi per le spese mediche: il sistema è molto complicato, ma cercheró di indicarvi i passi pratici da compiere.
Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale, ma le informazioni sono ben criptate e difficili da trovare.
Premesse
- In quanto europei siete coperti dall’Italia. Portate sempre con voi la TEAM (tessera sanitaria europea) e avrete accesso a tutto, con l’unica differenza che dovrete sempre anticipare i soldi per poi farvi rimborsare (vedi più in basso per i dettagli sui rimborsi).
- In quanto europei NON C’È BISOGNO DI AVERE UN NUMERO DI SECURITE SOCIALE PER ESSERE ASSUNTI. Non possono rifiutare di assumervi perché non avete un numero di sécurité sociale, l’azienda deve solo fare una dichiarazione alla sanità per informare che ha assunto un impiegat* stranier* e poi sta a voi fare le pratiche per immatricolarvi alla sanità francese. Se il vostro futuro datore di lavoro non è al corrente (capita al 99% dei casi) fategli leggere le informazioni ufficiali che trovate QUI (poi andate al punto 3 e 4).
- Gran parte delle informazioni qui di seguito sono prese dal sito del CLEISS (Centre des Liaisons Européennes et Internationales de Sécurité Sociale), per qualsiasi situazione che non appaia nel post vi invito a visitare direttamente il sito o a contattarmi su Paris pocket per uno studio personalizzato della vostra situazione.
A cosa serve la carte vitale?
La carte vitale è il supporto fisico in cui sono inserite le vostre informazioni e il vostro numero di sécurité sociale e facilita i rimborsi di ordine medico: dalla farmacia, al medico di famiglia, allo specialista. L’importante è avere un numero di sécurité sociale, la carte vitale sarà il passo successivo. Questo numero fa anche le veci di codice fiscale e vi sará chiesto molto spesso per tutto ciò che è amministrativo.
Come ottenere un numero di sécurité sociale e poi la carte vitale?
Se siete ancora inattivi dopo TRE MESI di residenza in Francia, potete richiedere l’immatricolazione su criteri di residenza, ma solo ed esclusivamente se potete giustificare tre mesi di residenza stabile in Francia con i famosi justificatifs de domicile.
ATTENZIONE perché non avendo risorse francesi (e quindi non pagando le tasse in Francia), ed essendo già coperti dall’Italia, in questo caso sarà difficilissimo (vedi impossibile) essere inseriti nella copertura sanitaria francese. Vi consiglio vivamente di aspettare di avere un lavoro e nel frattempo usare la copertura italiana.
SE AVETE UN CONTRATTO DI LAVORO STRANIERO in cui c’è scritto che dovete lavorare in Francia (siete quindi détachés), questo vuol dire che è l’Italia che continua a pagare, ma che potete passare dalla Francia per i rimborsi. Per fare richiesta dovete quindi richiedere il modulo S1 da presentare in Francia quando farete la domanda di Carte Vitale.
Se non possedete nessuno di questi documenti o preferite essere integrati nel regime francese degli studenti, dovete iscrivervi SU QUESTO SITO. Una volta ricevuto il numero di sécurité sociale potrete poi optare (se volete, ma non è obbligatorio) per una mutuelle che coprirà le spese non prese in conto dallo Stato.
A partire dalla rentrée 2018 la copertura studenti diventa quindi gratuita, ma dovrete versare 90€ all’anno per favorizzare l’accoglienza, l’accompagnamento sociale, sanitario, culturale e sportivo degli studenti.
Che documenti servono?
Ogni CPAM, a seconda della vostra situazione, potrebbe (e dico potrebbe!) richiedervi documenti diversi, ma di sicuro dovrete fornire:
- il modulo di richiesta di affiliazione
- la carta d’identità
- l’estratto di nascita (che dovete richiedere su modulo internazionale direttamente al vostro comune di nascita)
- l’eventuale contratto di lavoro
- le eventuali buste paga
- un justificatif de domicile
- il vostro RIB francese (o europeo)
Le tempistiche
Nel caso più semplice (cioé se avete un lavoro e quindi pagate le tasse), ci vorranno in media 4/5 mesi perché la domanda sia registrata e per ricevere prima il numero provvisorio, poi quello definitivo e alla fine il modulo per fabbricare la Carte Vitale.
Se dopo un paio di mesi non avete ricevuto neanche il numero provvisorio c’è stato un problema, vi consiglio quindi di contattare la CPAM al 3646 rapidamente per avere notizie sul vostro dossier.
Come farsi rimborsare le spese mediche?
A seconda del vostro indirizzo dipendete da una CPAM (Caisse Primaire d’Assurance Maladie) specifica. Ogni tipo di documento va inviato per posta (semplice! Non spendete soldi in raccomandate!) all’indirizzo della VOSTRA Cpam di riferimento.
Dove inviare i documenti?
Per trovare l’indirizzo postale della vostra CPAM cliccate QUI.
Informazioni varie (DA LEGGERE)
979 Comments
Buongiorno 🙂 innanzitutto grazie per la spiegazione!
mi trasferirò a Parigi a settembre, quando inizierà il mio nuovo contratto di lavoro Francese. A partire da quella data avrò anche un contratto di affitto lì.
Ho trovato un numero di telefono da chiamare per poter fare richiesta della carta vitale ” da remoto”, ma volevo preparare in anticipo la documentazione necessaria.
dal tuo elenco mi pare che gli elementi indispensabili siano questi:
il modulo di richiesta di affiliazione
la carta d’identità
l’estratto di nascita (che dovete richiedere su modulo internazionale direttamente al vostro comune di nascita) –> questo punto è indispensabile? mi pare di aver capito che si paga per averlo.
l’eventuale contratto di lavoro
le eventuali buste paga –> mi conviene dunque aspettare per fare richiesta, in modo da avere almeno una busta paga?
un justificatif de domicile –> Il contratto di affitto va bene?
il vostro RIB francese (o europeo) –> il mio conto corrente italiano va bene?
Inoltre, da quanto ho capito ci vuole molto tempo anche solo per poter ottenere il numero di secu provvisorio. nel frattempo quindi non sono coperta dal servizio sanitario nazionale? come funziona nel caso dovessi prendere mutua? il servizio sanitario complementare che è fornito dalla mia azienda è comunque valido?
Grazie mill!
Ciao Eleonora,
per essere affiliati alla sanità francese ti consiglio di seguire la procedura indicata nel post per evitare di entrare in un circolo vizioso senza via d’uscita (no telefono, no internet, si posta).
Per i documenti :
l’estratto di nascita : assolutamente gratis e assolutamente necessario
le eventuali buste paga –> mi conviene dunque aspettare per fare richiesta, in modo da avere almeno una busta paga? ==> SI
un justificatif de domicile –> Il contratto di affitto va bene? ==> NO (clicca sul link del post)
il vostro RIB francese (o europeo) –> il mio conto corrente italiano va bene? ==> ITALIA = Europa quindi SI 😉
Come funziona nel caso dovessi prendere mutua? il servizio sanitario complementare che è fornito dalla mia azienda è comunque valido? ==> NO, finché non sei affiliata alla Francia è l’Italia che ti copre (https://www.italianipocket.com/il-sistema-sanitario-francese-in-pratica)
A presto 🙂
Grazie mille per le risposte. Per quanto riguarda il conto corrente, la mia banca mi ha detto che il RIB esiste solo per i conti francesi (forse l’operatore con cui ho parlato non è ben informato): in ogni caso penso che procederò all’apertura di un conto in banca francese (in modo da avere così anche un giustificativo di domicilio valido).
come posso riconoscere il CPAM di riferimento? il link che hai aggiunto non mi funziona!
Grazie comunque per l’aiuto, molto chiaro!
Ciao Eleonora, ho corretto il link che non funzionava grazie per la segnalazione ! Per la banca puoi cliccare sul link nel post per più informazioni. A presto
Ciao Eleonora, in merito alla richiesta dell’estratto di nascita, si può richiedere per via telematica visto che non sono in Italia? Grazie in anticipo per il tuo tempo
Salve sono disperata ,nel 2021 già iscritta a AIRE dal 2029 ho presentato tutta la documentazione per ottenere la carte Vitale e relativo numero secu social
A MAGGIO 2023 ho avuto un appuntamento di persona nella Cassa maladie di mia circoscrizione a Paris.
Mi hanno rassicurato al massimo dicendo che tuttto il mio dossier era registrato a computer e che avrei ricevuto la carta vitale per posta al mio indirizzo.
Ad oggi ANCORA NULLA!!!!!
esiste un posto dove poter chiedere aiuto e protestare pure sono pensionata INPS ma risiedo a Paris dal 2019 faccio la declaration revenu Al Finaces Publiques
Che cosa posso fare?
Andare ai giornali e protestare?
Sono anziana e sola vivo
Grazie per vostra risposta.
In più non posso nemmeno in attesa fare una Mutuelle perché occorre avere il Numero sec social
Alla casse maladie mi avevano detto che non danno più il numero provvisorio ma direttamente il definitivo
Io ad oggi non ho nulla!
Aiutoooo!
Buonasera,
sono rientrata in italia dopo alcuni anni in Francia e ho riportato la mia residenza in Italia. Mi hanno detto di contattare il SSN francese per richiedere l’annullamento della carte vitale, ma non so come fare a chi mi devo rivolgere? grazie
Ciao Franca, devi mandare questo modulo alla tua CPAM di competenza : https://www.ameli.fr/sites/default/files/formulaires/341544/s1105_puma_transfert_resid_remp.pdf
Buongiorno, insieme al modulo deve essere inviata anche la carte vitale fisica?
Sa cosa succede in caso di ritardo nella richiesta dell’annullamento?
La ringrazio
Ciao Claudia, in teoria devi inviare anche la carte vitale ma non è obbligatorio, e non succede nulla se comunichi la partenza in ritardo.
Ciao a tutti ,
Dovrei disdire là Carte Vitale perché mi sono trasferita in Austria. Sapete per caso le tempistiche e se poi dalla Francia mi rilasciano un modulo? . Insieme al modulo devo per forza spedire anche la tessera o è sufficiente solamente il modulo ! Grazie mille ☺️
Ciao Maia, la risposta nei commenti sopra il tuo.
Buongiorno, mio figlio vive in Francia da quasi tre anni…iscrizione Aire fatta…e x ben tre volte ha mandato la documentazione tramite posta all’ ufficio di competenza x ottenere la carta…niente da fare…mandano dei codici ma niente carta…. è in Francia x lavoro….cosa deve fare?
Buongiorno Rosanna, deve chiamare il 3646 e chiedere direttamente all’organismo competente.
Perfetto…ha chiamato e nessuno risponde… è andato direttamente in sede e gli hanno detto di mandare x posta i documenti…fatto x ben tre volte…
Ciao Rosanna, in questa sede non posso aiutarti di più non conoscendo i dettagli personali del dossier e non lavorando per la sécurité sociale mi dispiace.
Grazie lo stesso buona giornata
Ciao!
Ho lavorato in Francia nel 2021 prima di rientrare in Italia e ho fatto tutte le démarches per avere un numero di sécurité sociale.
L’ho ottenuto ma…… l’ho perso 🙁
Sulle vecchie buste paga non era riportato perché me l’hanno attivato ovviamente dopo essere arrivata in Francia… ho provato a telefonare ma ovviamente nessuno risponde, per caso sai come posso contattare la CPAM per ottenere il numero perduto e che documenti potrebbero servire?
Ti ringrazio e scusa per la domanda!
Ciao Valeria, l’unico modo, se non avevi creato un account all’epoca, è chiamare il 3646 e restare lungamente in attesa finché non ti rispondono (cosa che succede, ma bisogna avere pazienza).
Buon giorno. Ho avuto un incidente sugli sci mentre lavoravo durante la stagione invernale in Francia, sono stato sempre residente in Italia. Era febbraio di quest’anno e non so ancora come pagare il conto dell’ospedale, con la tessera sanitaria italiana o con la carta vitale? Il problema è che ancora non ho un numero sociale francese, neanche nella busta paga, ho inviato i miei documenti a febbraio di quest’anno e non ho ancora ricevuto risposta. Cosa devo fare? Grazie mille
https://www.italianipocket.com/come-faccio-se-devo-andare-allospedale/
e per la carte vitale devi chiamare il 3646 e chiedere dove si sia bloccato il dossier perché non è normale che non hai news da febbraio.
Buongiorno, sono italiana residente a Tenerife da 5 anni, ma sono venuta in Francia inizialmente per lavorare la stagione estiva.
Nonostante questo, decisi verso luglio di iniziare le pratiche per la carte vitale (e menomale, perché alla fine ho prolungato la mía istanza qui a tempo indéterminato con CDI).
Ho inviato OGNI documento richiesto dall’assurance maladie, durante almeno 3 mesi (perché mancava siempre qualcosa), in ultimo il mío atto di nascita tradotto e certificato da un traductor assermenté. Un mese fa.
Ancora zéro risposte e l’ultima lettera ricevuta da loro diceva che avevo tempo fino a gennaio, poi avrei dovuto pagare per le spese di apertura del mío dossier.
Cosa dovrei fare? Inviare nuovamente l’ultimo documento? Puó esserci stato qualche problema con l’ultimo invio? Non c’é un santo numero di teléfono che possa chiamare per parlare direttamente con qualcuno anche senza numéro di sécurité sociale ?
Grazie per l’aiuto
Ciao Alice, si certo, il numero di telefono della CPAM è il 3646. Se ti serve un’assistenza personalizzata (non posso rispondere al loro posto se non studio nel dettagli il tuo dossier) puoi contattarmi qui : https://paris-pocket.com/it 🙂
Buongiorno, sono una studentessa italiana e da tempo sto avendo problemi con la CAF e il mio numero di Securite Sociale. Infatti io avevo fatto domanda per il CAF a marzo 2020 e mi é stata inviata la Carte Vitale con il mio numero di securite sociale a quello che allora era il mio indirizzo. A causa del Covid sono ritornata in Italia e quindi la mia carta vitale é arrivata in Francia ma io non l’ho mai ritirata. Oggi, tre anni dopo, mi trovo in Francia per lavorare e vorrei fare domanda per la CAF ma quando provo, il portale mi dice che ho già un account e che devo fare il log in con il mio numero di securite sociale (che io non ho mai ricevuto!). Quando vado sul sito Ameli per fare una domanda di smarrimento della carta vitale; per iscrivermi mi chiede il numero di securite sociale quindi non so proprio come risolvere il problema. Cosa consigliate di fare?
Grazie mille
Ciao Elisa, sei entrata in quello che chiamo il limbo burocratico (o cane che si morde la coda per gli amici), perché all’epoca hai saltato una tappa del domino. 😉 Non ti posso aiutare qui sul blog perché la situazione è personale e bisogna sbrogliare la matassa, se desideri un’assistenza personale mi puoi contattare qui : https://paris-pocket.com/it buona giornata
Buongiorno, sono una studentessa italiana in Erasmus in Francia. Non riesco proprio a capire se con la TEAM io ho già accesso alle cure e anche in caso di gravi necessità posso essere presa in carico dal sistema sanitario francese, senza dovere pagare un rene o se invece per me è necessaria un assicurazione sanitaria. Anche in questo caso non ho ben chiaro se io debba sottoscrivere un contratto con un assicurazione italiana o con una francese. Perché se non sbaglio per farla con una francese mi servirebbe richiedere in numero di sécurité sociale in Francia e questo richiede una lunga serie di procedure burocratiche che non ho idea di come gestire e soprattutto temo che abbiano tempi molto lunghi. Grazie mille e buona giornata.
Ciao Chiara, tute le risposte nel post che hai commentato (links compresi) nella sezione “se siete studenti” +
https://www.italianipocket.com/come-faccio-se-devo-andare-allospedale/
https://www.italianipocket.com/il-sistema-sanitario-francese-in-pratica/
a presto !
Buongiorno, provo a scrivere sperando di trovare un’indicazione. Vivo in Francia da tre anni (mio marito ha un contratto francese) ma io lavoro a distanza per l’Italia (la mia azienda non ha alcuna sede in Italia). Ho mandato più volte la documentazione a CPAM ma ogni volta rigettano dicendo che ho la copertura italiana.. ma essendo iscritta all’AIRE sono stata cancellata dal vecchio Comune di residenza… ogni volta che parlo con qualcuno mi dicono di mandare i documenti ma ogni volta mi chiedono documenti aggiuntivi tra cui un contratto di lavoro francese (che ovviamente non possiedo). Grazie per l’eventuale risposta. Premetto che ho un conto corrente francese (per cui ho già mandato RIB e copia delle buste paga degli ultimi mesi come richiesto da CPAM).
Grazie
Ciao Alessia,
il principio generale è che “no lavoro in Francia = no tasse in Francia = no copertura sanitaria che si paga con le tasse”.
By the way, siccome sei registrata all’AIRE e non sei più coperta da nessun Paese europeo, devi chiedere all’Italia il modulo che dimostri che non sei più coperta e fare di nuovo la richiesta alla sécurité sociale francese (non mi ricordo il numero del modulo ma puoi trovarlo sul sito del CLEISS, link nel post). Spero di esserti stata utile. 🙂 Buona giornata
Buongiorno, i documenti da mandare per richiedere il numero di securite social vanno mandati per posta all’indirizzo della CPAM senza specificare nulla? Non c’e’ bisogno di dover spiegare che si sta facendo richiesta di quest’ultima? Come faccio a capire se la pratica e’ stata presa in carico?
Ciao Simone
1. il modulo di richiesta affiliazione serve giustamente a richiedere il numero di sécurité sociale
2. devi chiamare il 3646 lasciando passare almeno un mese dall’invio del dossier
Salve,
Vivo e studio negli Stati Uniti, ma andro’ a Parigi a settembre per fare un tirocinio di 6 mesi. Per creare il contratto l’azienda mi dice di aver bisogno del numéro de sécurité sociale, ma io non ne ho uno al momento. Ho chiesto se fosse necessario averlo al fine di ricevere l’accordo e l’azienda mi ha detto di si’. Vivendo all’estero non sono sicura di quale sia il modo piu’ veloce per ottenere il numéro de sécurité sociale prima di settembre, mi sapreste dire se si puo’ fare online? Ho cercato sul sito sanitario francese ma non mi è chiaro.
Grazie in anticipo.
Ciao Stefania, tutte le risposte nel post che hai commentato. 😉
Ciao, lavoro a Saint Barthelemy che fa sempre parte della Francia, sono già due stagioni da 9 mesi che lavoro qua, non ho il numero di securite social(NIR). In Italia il CAF mi hanno detto che per richiedere l’indennità di disoccupazione devo richiedere il modulo U1/e301 che mi fornisce la Francia in questo caso. Nel modulo è richiesto il NIR securite social ma io non ce lo…Posso richiede l’indennità di disoccupazione anche senza il NIR ? Sapete qualcosa a riguardo?
Ciao Antonio,
se la domanda è : posso ricevere la disoccupazione in Italia senza il numero di SS francese, la risposta non la conosco perché non mi occupo di amministrazione italiana;
se la domanda è : posso ricevere la disoccupazione in Francia senza il numero di SS francese, ti invito a contattare il pôle emploi che ti saprà rispondere dopo aver studiato il tuo dossier.
Salve
sono italiana iscritta AIRE, residente da una decina d’anni in Francia (06) paese in cui ho pagato le tasse da allora ma ho sempre lavorato a Monaco da cui ho avuto la copertura fino ad ora per cui non ho mai chiesto la carte vitale
Da fine agosto saro in disoccupazione quindi passero sotto la Francia; quale procedura devo attuare per la copertura sanitaria francese?
grazie anticipatamente
Ciao Stella, non conosco le regole di Monaco purtroppo. Per la Francia, a seconda della situazione devi seguire una delle opzioni del post, ma non so se accettano buste paga di Monaco, non credo. La cosa migliore prima di inviare qualsiasi cosa è passare a un accueil e chiedere direttamente a loro.
Scusi nuovamente e Buon Anno!
Ho RI-inviato tutti i documenti alla CPAM e sono ancora in attesa del numero di secu e conseguente Carte Vitale
In questo momento di attesa da chi sono coperta se succede qualcosa? (tasse pagate in Francia regolarmente ma come detto, avendo lavorato su Monaco ero coperta dal Principato) Se dovessi anticipare dei pagamenti, saro poi rimborsata una volta ricevuta la CartaVitale?
Porto con me la copia della richiesta inoltrata alla Cpam per avere un foglio da mostrare ma dubito valga qualcosa
Grazie anticipatamente
cordiali saluti
Stella
ps: esiste qualche sito/tabella per vedere la misura dei rimborsi della Francia? grazie ancora
Ciao Stella come ti dicevo non conosco le regole di Monaco. I rimborsi francesi scattano da quando la Francia ti registra e non sono retroattivi. Essendo iscritta all’AIRE e quindi non più coperta dall’Italia, in teoria dovresti essere coperta da Monaco in attesa (ma ripeto, non sono competente per questo territorio). Tutte le informazioni sulla sécurité sociale francese le trovi qui : https://www.ameli.fr/paris/assure
Salve !
Mi chiedevo se tra la richiesta della carta vitale in maniera fisica recandosi direttamente alla cpam fosse più rapida rispetto alla richiesta tramite posta ?
Ed esattamente cosa dovrei allegare se volessi farla tramite posta?
Cordialmente fabio
Buonasera,
Vi scrivo perché vorrei gentilmente un chiarimento circa il lavoro stagionale in Francia: da metà giugno fino indicativamente a fine ottobre, dovrei lavorare per una Ferme in Provenza. Nel caso appunto di un contratto CDD stagionale, devo provvedere a fare qualcosa, come apertura conto in banca o carte vitale? O posso fare senza, portando solo il mio passaporto e tessera sanitaria?
Grazie mille se potete chiarirmi la situazione.
Ciao Mattia, tutto dipende dall’apertura mentale dell’azienda, devi sentire direttamente loro ma per la Carte Vitale leggi bene il post prima.
Ciao a tutti, la mia è una situazione un pò particolare, cerco di spiegarvela brevemente.
Io sono italiana, entrepreneur ( con piv italiana), mio marito francese con contratto di lavoro e residenza in francia.
Ci siamo spostati in ottobre 2022 e da dicembre 2022 ci siamo trasferiti in maniera definitiva in Francia ( Tours), vorrei quindi procedere con la richiesta di carta vitale, pensate che possa avere problemi visto che non lavoro attivamente in Francia ma sono solamente residente? Grazie mille in anticipo
Ciao federica, come spiego nel post
o nel tuo caso di fatturare in Francia con statuto francese. Buona giornata
salve
sono italiana e sposata ad un francese, vivo in Francia. Ho iniziato tutte le operazioni di trasferimento , inclusa carte vitale, iscrizione all’Aire etc etc. Da CPAM ricevo solo richieste di documenti tradotti dai periti, ho iniziato a dicembre e sono ancora in ballo. Oggi abbiamo chiamato il numero verde e ancora non vedono il formulario 710 caricato on line, e che non è la CPAM ma la commissione europea internazionale a decidere se concedermi o meno la carte vitale, in tutto questo pago per nulla la mutuelle. E non solo, a dicembre ho rotto due costole, sono andata al PS di Fougères con la TEA, l’ospedale mi ha mandato la fattura da pagare due mesi dopo. Alla CPAM locale sono degli incompetenti in materia di legge europea e rimborsi. sto vivendo una specie di incubo…datemi delle informazioni grazie
Ciao Cinzia il punto di partenza è la tua situazione di base e dove paghi le tasse, che servono a pagarti la sanità. Come spiego nel post se non si ha una busta paga francese il procedimento è molto lungo e le verifiche molteplici a causa delle numerose truffe e del turismo sanitario purtroppo esistente. Se sei coperta da un altro Paese europeo e non hai busta paga francese è il paese europeo in cui paghi le tasse che ti copre. Per i rimborsi idem, le informazioni le trovi nel post nella sezione “come farsi rimborsare”.
Ciao ho capito quel Che scrivi ma Io sono iscritta all’AIRE . CPAM ha chiesto attestation Che non sono più sotto régime sanitario italiani. Mi sono spostata in Francia. Sono Al Momento a carico di Che le tasse le paga. Alla CPAM locale si sono rifiutati Di rimborsarmi le spese del PS. E mi hanno detto Che Tutto passata per la legge Di immigrazione. Io ho risposto alla funzionaria Che secondo me si esprime male. Sia lei Che Io siamo cittadini della UE. A quel Punto mi ha chiesto scusa per l’espressione usata. A quel Punto ho incalzato: quindi secondo questa regola una casalinga in Francia non ha diritto alla carte vitale…. È andata in crisi… Credimi. Se hai altre idée…
Buongiorno,
io ho una casa in Francia e ho anche una carta vitae per avevo lavorato un periodo in francia.
Adesso lavoro con una società italiana e la carta vitae e scaduta ho una compagna francese e una figlia l’anno scorso sono stato in francia tutto l’anno e ho dovuto pagare tutte le cure mediche,premetto che io lavoro si con una società italiana pero lavoro a l’estero e la mia carta sanitaria e scaduta nel 2020
come posso fare?
Grazie mille
Ciao Angelo, non lavorando ne vivendo stabilmente in Francia (e quindi non pagando le tasse in Francia) non hai più diritto alla sanità francese e sei coperto dall’Italia. Se un giorno lavorerai di nuovo in Francia potrai riattivare la tua carte vitale facendo le pratiche indicate nel post.
J’ai trouvé una Teressa Europa di assicurazione malatta. Où puis je l’envoyer ou la déposer ?
Bonjour Patricia, peut-être au Consulat ?
https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/fr/il_consolato/la_sede/
Buon pomeriggio.
Io lavoro in Francia in estate e inverno, sono in possesso della carta vitale con foto, il mio problema è che quando devo attivare il mio account su Conto Ameli , mi domanda il mio cap , ma inserendo quello italiano ovviamente non funziona.
Inserisco il CAP che c’è scritto sul mio contratto di lavoro ma on funziona.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie in anticipo.
Ciao Lina, per risolvere questo tipo di problemi devi chiamare il 3646 e chiedere direttamente a loro. Buona giornata.
Buongiorno. Devo ancora trasferirmi definitivamente in Francia. Dove posso chiedere in Italia i moduli S1, E104 per la copertura sanitaria e il modulo U1 per la disoccupazione ? A ente devo rivolgermi per favore?
Ciao Sewa, personalmente non mi occupo dell’amministrazione italiana ma di quella francese, quindi non ti so aiutare… la ASL ? A presto
Buongiorno, mi sono trasferita due settimane fa a Parigi , sono cittadina italiana e ho appena trovato lavoro e casa
Vorrei sapere come posso fare la carte vitale, dove devo andare? Alla CAF?
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà
Buona giornata
Buongiorno,
Da ottobre mi trasferisco a lavorare a Parigi. La mia azienda avvierà la pratica per la carta non appena creerò il conto bancario francese.
Dopo quanto tempo che lavoro li posso usufruire della sanità francese? Ho letto 3 mesi, confermi?
Le spese effettuate prima devo tenere gli scontrini e chiedere rimborso successivamente?
Grazie mille 🙏🏻
Ciao Filippo tutte le risposte sono nel post che hai commentato. La copertura è attiva da quando ricevi almeno il numero provvisorio, tutte les pese fatte prima sono coperte dall’Italia.
Salve . Mio figlio ha lavorato in Francia. In Italia , al rientro, si e riscritto al collocamento italiano, e fatta richiesta all’ inps per la disoccupazione.
Ma richiedono il modello U1.
Ho complicato un prestampato con documentazione, mi date un indirizzo email francese a cui fare richiesta di questo modello U1 da consegnare all’ Inps. Grazie
Ciao Maria, questo post riguarda la Carte Vitale, ti invito a postare la tua richiesta qui : https://www.italianipocket.com/cercare-lavoro-a-parigi
Buongiorno, il rib/iban va bene anche italiano o sono costretta ad aprirmi un conto francese?