La copertura sanitaria è uno scoglio abbastanza duro da affrontare al nostro arrivo a Parigi. Abbiamo trovato casa, aperto un conto in banca, fatto un abbonamento del telefono, adesso dobbiamo cominciare a pensare al futuro e a usufruire del sistema sanitario francese con meno stress possibile!
Il passo molto ostico da affrontare è avere un numero di sécurité sociale (con annessa Carte Vitale), che vi permetterá di essere inseriti nel sistema sanitario francese e quindi beneficiare più facilmente dei rimborsi per le spese mediche: il sistema è molto complicato, ma cercheró di indicarvi i passi pratici da compiere.
Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale, ma le informazioni sono ben criptate e difficili da trovare.
Se avete bisogno di un’assistenza personalizzata per ottenere la copertura sanitaria posso aiutarvi tramite
Paris pocket – Facilitateur de vie® ! È uno dei servizi più richiesti, ormai sono una specialista! 🙂
Premesse
- In quanto europei siete coperti dall’Italia. Portate sempre con voi la TEAM (tessera sanitaria europea) e avrete accesso a tutto, con l’unica differenza che dovrete sempre anticipare i soldi per poi farvi rimborsare (vedi più in basso per i dettagli sui rimborsi).
- In quanto europei NON C’È BISOGNO DI AVERE UN NUMERO DI SECURITE SOCIALE PER ESSERE ASSUNTI. Non possono rifiutare di assumervi perché non avete un numero di sécurité sociale in quanto le pratiche di affiliazione deve farle l’azienda (in teoria!!). Se il vostro futuro datore di lavoro non è al corrente (capita al 99% dei casi) fategli leggere le informazioni ufficiali che trovate QUI (poi andate al punto 3 e 4).
- Gran parte delle informazioni qui di seguito sono prese dal sito del CLEISS (Centre des Liaisons Européennes et Internationales de Sécurité Sociale), per qualsiasi situazione che non appaia nel post vi invito a visitare direttamente il sito o a contattarmi su Paris pocket per uno studio personalizzato della vostra situazione.
Tutte le informazioni su come funziona il sistema sanitario francese in generale le trovate
QUI
A cosa serve la carte vitale?
La carte vitale è il supporto fisico in cui sono inserite le vostre informazioni e il vostro numero di sécurité sociale e facilita i rimborsi di ordine medico: dalla farmacia, al medico di famiglia, allo specialista. L’importante è avere un numero di sécurité sociale, la carte vitale sarà il passo successivo. Questo numero fa anche le veci di codice fiscale e vi sará chiesto molto spesso per tutto ciò che è amministrativo.
Come ottenere un numero di sécurité sociale e poi la carte vitale?
1. SE VENITE A CERCARE LAVORO IN FRANCIA (siete quindi inattivi e non francesi) o avete un CONTRATTO DI LAVORO STRANIERO
Se arrivando in Francia siete senza lavoro, i primi tre mesi
non potete essere coperti dalla Sanità Francese. Portate comunque con voi la
Tessera Sanitaria Europea (TEAM) per farvi rimborsare con quella finché non troverete un lavoro.
Se siete ancora inattivi dopo TRE MESI di residenza in Francia, potete richiedere l’immatricolazione su criteri di residenza, ma solo ed esclusivamente se potete giustificare tre mesi di residenza stabile in Francia con i famosi justificatifs de domicile.
ATTENZIONE perché non avendo risorse francesi (e quindi non pagando le tasse in Francia), ed essendo già coperti dall’Italia, in questo caso sarà difficilissimo (vedi impossibile) essere inseriti nella copertura sanitaria francese. Vi consiglio vivamente di aspettare di avere un lavoro e nel frattempo usare la copertura italiana.
SE AVETE UN CONTRATTO DI LAVORO STRANIERO in cui c’è scritto che dovete lavorare in Francia (siete quindi détachés), questo vuol dire che è l’Italia che continua a pagare, ma che potete passare dalla Francia per i rimborsi. Per fare richiesta dovete quindi richiedere il modulo S1 da presentare in Francia quando farete la domanda di Carte Vitale.
2. SE SIETE STUDENTI
Se avete la
tessera sanitaria europea oppure un
modulo S1, potete iscrivervi a una scuola superiore (Università o quant’altro)
e non essere obbligati a iscrivervi alla copertura sanitaria francese.
Se non possedete nessuno di questi documenti o preferite essere integrati nel regime francese degli studenti, dovete iscrivervi SU QUESTO SITO. Una volta ricevuto il numero di sécurité sociale potrete poi optare (se volete, ma non è obbligatorio) per una mutuelle che coprirà le spese non prese in conto dallo Stato.
A partire dalla rentrée 2018 la copertura studenti diventa quindi gratuita, ma dovrete versare 90€ all’anno per favorizzare l’accoglienza, l’accompagnamento sociale, sanitario, culturale e sportivo degli studenti.
3. SE COMINCIATE A LAVORARE (cioé avete già un contratto di lavoro francese)
Tra le tante scartoffie che vi chiederanno all’assunzione c’è, chiaramente, il numero di Carte Vitale che voi ancora non avete, don’t panic! All’assunzione quello che dovete fornire è il numero di tessera sanitaria europea ed eventualmente il modulo S1 se lavorate per un’azienda italiana e siete in missione in Francia, poi è il datore di lavoro che deve fare le pratiche per farvi avere la Carte Vitale (ma al 90% non lo farà, quindi vedi punto seguente).
4. SE AVETE UN CONTRATTO E ALMENO UNA BUSTA PAGA FRANCESE
In teoria è la vostra azienda che deve spedire tutti i documenti per farvi ricevere la Carte Vitale, ma siccome non capita MAI, perché non sanno come funziona per gli stranieri, vi consiglio di attivarvi il prima possibile per occuparvene voi (continua aleggere il post per sapere come fare)
5. SE SIETE INATTIVI, MA IL VOSTRO PARTNER HA GIÀ UN NUMERO DI SECURITE SOCIALE
L’opzione di potersi aggiungere come bénéficiaire sul numero di sécurité sociale del partner non esiste più dal 1° gennaio 2018. Se siete inattivi potete fare richiesta di un numero di sécurité sociale dopo tre mesi di residenza (dimostrabile) in Francia, ma… vedi punto 1.
6. SE AVETE FIGLI MINORENNI E ALMENO UNO DEI GENITORI HA UN NUMERO DI SECURITE SOCIALE
7. SE SIETE PENSIONATI
Se siete in pensione e volete stabilirvi in Francia, per richiedere la Carte Vitale dovete recuperare il modulo S1 in Italia.
Che documenti servono?
Ogni CPAM, a seconda della vostra situazione, potrebbe (e dico potrebbe!) richiedervi documenti diversi, ma di sicuro dovrete fornire:
Le tempistiche
Nel caso più semplice (cioé se avete un lavoro e quindi pagate le tasse), ci vorranno in media 4/5 mesi perché la domanda sia registrata e per ricevere prima il numero provvisorio, poi quello definitivo e alla fine il modulo per fabbricare la Carte Vitale.
Se dopo un paio di mesi non avete ricevuto neanche il numero provvisorio c’è stato un problema, vi consiglio quindi di contattare la CPAM al 3646 rapidamente per avere notizie sul vostro dossier.
Come farsi rimborsare le spese mediche?
1. SE AVETE SOLO LA TEAM
Dovete anticipare tutte le spese e poi inviare alla vostra CPAM i seguenti documenti per farvi rimborsare (in realtà è l’Italia che paga ma potete passare dalla Francia):
- Fotocopia TEAM
- IBAN con nome e indirizzo della banca, numero di conto, BIC o SWIFT
- Giustificativo di domicilio dell’indirizzo permanente francese
- Feuilles de soin originali datati e firmati (è il foglio bianco e marrone che vi dà il medico)
- Ricette e fatture che dimostrano la spesa fatta
2. SE AVETE UN NUMERO DI SECU MA NON LA CARTE VITALE (o se il medico/struttura non prende la carte vitale)
Ogni volta che andate dal medico o in farmacia, vi daranno una feuille de soin in cui c’è scritta la prestazione ottenuta e quanto avete pagato. Dovete scriverci sopra il vostro numero di sécurité sociale, datare, firmare e spedire alla vostra CPAM.
3. SE AVETE LA CARTE VITALE
È Tutto automatico, basta presentarla e il resto lo fa il Grande Fratello.
Dove inviare i documenti?
A seconda del vostro indirizzo dipendete da una CPAM (Caisse Primaire d’Assurance Maladie) specifica. Ogni tipo di documento va inviato per posta (semplice! Non spendete soldi in raccomandate!) all’indirizzo della VOSTRA Cpam di riferimento.
Per trovare l’indirizzo postale della vostra CPAM cliccate QUI.
Informazioni varie (DA LEGGERE)
- La Carte vitale è solo il supporto fisico in cui è inserito il vostro numero di sécurité sociale, l’importante è avere un numero di sécu
- La TEAM italiana è valida se venite TEMPORANEAMENTE in Francia, se decidete di vivere all’estero iniziate le pratiche di affiliazione il prima possibile, perché non vi servirà solo per le spese mediche ma per un sacco di altre cose.
- L’iscrizione all’AIRE (e quindi la cancellazione dalla sanità italiana) è OBBLIGATORIA (tutte le info QUI).
934 Comments
Salve !
Mi chiedevo se tra la richiesta della carta vitale in maniera fisica recandosi direttamente alla cpam fosse più rapida rispetto alla richiesta tramite posta ?
Ed esattamente cosa dovrei allegare se volessi farla tramite posta?
Cordialmente fabio
Buonasera,
Vi scrivo perché vorrei gentilmente un chiarimento circa il lavoro stagionale in Francia: da metà giugno fino indicativamente a fine ottobre, dovrei lavorare per una Ferme in Provenza. Nel caso appunto di un contratto CDD stagionale, devo provvedere a fare qualcosa, come apertura conto in banca o carte vitale? O posso fare senza, portando solo il mio passaporto e tessera sanitaria?
Grazie mille se potete chiarirmi la situazione.
Ciao Mattia, tutto dipende dall’apertura mentale dell’azienda, devi sentire direttamente loro ma per la Carte Vitale leggi bene il post prima.
Ciao a tutti, la mia è una situazione un pò particolare, cerco di spiegarvela brevemente.
Io sono italiana, entrepreneur ( con piv italiana), mio marito francese con contratto di lavoro e residenza in francia.
Ci siamo spostati in ottobre 2022 e da dicembre 2022 ci siamo trasferiti in maniera definitiva in Francia ( Tours), vorrei quindi procedere con la richiesta di carta vitale, pensate che possa avere problemi visto che non lavoro attivamente in Francia ma sono solamente residente? Grazie mille in anticipo
Ciao federica, come spiego nel post
o nel tuo caso di fatturare in Francia con statuto francese. Buona giornata
salve
sono italiana e sposata ad un francese, vivo in Francia. Ho iniziato tutte le operazioni di trasferimento , inclusa carte vitale, iscrizione all’Aire etc etc. Da CPAM ricevo solo richieste di documenti tradotti dai periti, ho iniziato a dicembre e sono ancora in ballo. Oggi abbiamo chiamato il numero verde e ancora non vedono il formulario 710 caricato on line, e che non è la CPAM ma la commissione europea internazionale a decidere se concedermi o meno la carte vitale, in tutto questo pago per nulla la mutuelle. E non solo, a dicembre ho rotto due costole, sono andata al PS di Fougères con la TEA, l’ospedale mi ha mandato la fattura da pagare due mesi dopo. Alla CPAM locale sono degli incompetenti in materia di legge europea e rimborsi. sto vivendo una specie di incubo…datemi delle informazioni grazie
Ciao Cinzia il punto di partenza è la tua situazione di base e dove paghi le tasse, che servono a pagarti la sanità. Come spiego nel post se non si ha una busta paga francese il procedimento è molto lungo e le verifiche molteplici a causa delle numerose truffe e del turismo sanitario purtroppo esistente. Se sei coperta da un altro Paese europeo e non hai busta paga francese è il paese europeo in cui paghi le tasse che ti copre. Per i rimborsi idem, le informazioni le trovi nel post nella sezione “come farsi rimborsare”.
Ciao ho capito quel Che scrivi ma Io sono iscritta all’AIRE . CPAM ha chiesto attestation Che non sono più sotto régime sanitario italiani. Mi sono spostata in Francia. Sono Al Momento a carico di Che le tasse le paga. Alla CPAM locale si sono rifiutati Di rimborsarmi le spese del PS. E mi hanno detto Che Tutto passata per la legge Di immigrazione. Io ho risposto alla funzionaria Che secondo me si esprime male. Sia lei Che Io siamo cittadini della UE. A quel Punto mi ha chiesto scusa per l’espressione usata. A quel Punto ho incalzato: quindi secondo questa regola una casalinga in Francia non ha diritto alla carte vitale…. È andata in crisi… Credimi. Se hai altre idée…
Buongiorno,
io ho una casa in Francia e ho anche una carta vitae per avevo lavorato un periodo in francia.
Adesso lavoro con una società italiana e la carta vitae e scaduta ho una compagna francese e una figlia l’anno scorso sono stato in francia tutto l’anno e ho dovuto pagare tutte le cure mediche,premetto che io lavoro si con una società italiana pero lavoro a l’estero e la mia carta sanitaria e scaduta nel 2020
come posso fare?
Grazie mille
Ciao Angelo, non lavorando ne vivendo stabilmente in Francia (e quindi non pagando le tasse in Francia) non hai più diritto alla sanità francese e sei coperto dall’Italia. Se un giorno lavorerai di nuovo in Francia potrai riattivare la tua carte vitale facendo le pratiche indicate nel post.
J’ai trouvé una Teressa Europa di assicurazione malatta. Où puis je l’envoyer ou la déposer ?
Bonjour Patricia, peut-être au Consulat ?
https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/fr/il_consolato/la_sede/
Buon pomeriggio.
Io lavoro in Francia in estate e inverno, sono in possesso della carta vitale con foto, il mio problema è che quando devo attivare il mio account su Conto Ameli , mi domanda il mio cap , ma inserendo quello italiano ovviamente non funziona.
Inserisco il CAP che c’è scritto sul mio contratto di lavoro ma on funziona.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie in anticipo.
Ciao Lina, per risolvere questo tipo di problemi devi chiamare il 3646 e chiedere direttamente a loro. Buona giornata.
Buongiorno. Devo ancora trasferirmi definitivamente in Francia. Dove posso chiedere in Italia i moduli S1, E104 per la copertura sanitaria e il modulo U1 per la disoccupazione ? A ente devo rivolgermi per favore?
Ciao Sewa, personalmente non mi occupo dell’amministrazione italiana ma di quella francese, quindi non ti so aiutare… la ASL ? A presto
Buongiorno, mi sono trasferita due settimane fa a Parigi , sono cittadina italiana e ho appena trovato lavoro e casa
Vorrei sapere come posso fare la carte vitale, dove devo andare? Alla CAF?
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà
Buona giornata
Salve . Mio figlio ha lavorato in Francia. In Italia , al rientro, si e riscritto al collocamento italiano, e fatta richiesta all’ inps per la disoccupazione.
Ma richiedono il modello U1.
Ho complicato un prestampato con documentazione, mi date un indirizzo email francese a cui fare richiesta di questo modello U1 da consegnare all’ Inps. Grazie
Ciao Maria, questo post riguarda la Carte Vitale, ti invito a postare la tua richiesta qui : https://www.italianipocket.com/cercare-lavoro-a-parigi
Buongiorno, il rib/iban va bene anche italiano o sono costretta ad aprirmi un conto francese?