Tariffe e abbonamenti dei trasporti parigini
08/11/2022Lista degli aiuti disponibili a Parigi (e non solo)
23/01/2024I vostri amici/colleghi francesi vi fanno ancora gli auguri di buon anno anche se le feste sono finite ? In Francia è normale !
Una piccola curiosità da avere sotto mano per integrarsi meglio in Francia e per non passare da maleducati : a partire dal 1° gennaio si comincia a fare gli auguri di buon anno e si continua… per tutto il mese!
Vi capiterà allora, a ogni inizio frase con chiunque, al telefono, per mail, tra amici o a lavoro, di sentirvi dire “Bonne année !” o “Meilleurs vœux !” anche a metà gennaio o a fine mese, quando ormai l’anno è bello che iniziato e le feste sono finite da un pezzo! Questo perché il bon ton prevede che si facciano gli auguri a tutti ma proprio tutti, e quindi si ha un mese intero a disposizione per farlo.
Quindi, ogni volta che incontrate qualcuno che non avete ancora visto, o risentite qualcuno al telefono, cominciate la conversazione con un
Innanzitutto, buon anno
Per prima cosa vorrei augurarle uno splendido 2024!
6 Comments
E io che pensavo di essere in mezzo ai matti…prima o poi mi abituerò ai parigini…
non ho commenti da fare al momento ma ho aperto il tuo blog per la prima volta e colgo l’occasione per farti i complimenti e a questo punto anche gli auguri di un buooonissssimo 2011…continua così,fabio.
Vero, me ne sono accorta quando inviavo a Dicembre gli auguri ad alcuni parigini che un giorno mi hanno chiesto perchè li inviassi “tanto presto”… Loro mi rispondevano infatti a Gennaio inoltrato!!! Poi ci siamo chiariti, anche se io continuo ad inviarli prima di Natale e loro a rispondere a fine Gennaio!
Naturalmente buon anno, e tutti i miei migliori auguri di “bonne année et bonne santé” a tutte le lettrici e i lettori di IP !
Scherzi a parte, ringraziate la decadenza dei costumi e l’imbarbarimento della Francia della V Repubblica, perché i manuali di galateo ottocenteschi (Louis-Philippe, per lo più) che mi è capitato di leggere,raccomandano come indispensabili una lunghissima serie di VISITE dell’anno nuovo, scaglionate e stemperate secondo una rigida etichetta gerarchica sull’arco di un paio di settimane almeno.
Le vita non vi pare tutt’a un tratto semplice e indolore ? Non avete voglia di augurare ogni prosperità anche all’impiegara delle poste che incontrerete fra una settimana ?
Il lato buono c’è : non occorre seccarsi la lingua il 1° gennaio per fare gli auguri a tutti, tanto c’è un mese di tempo…
Sorridete e iniziate a smaltire le galettes des rois in attesa delle crêpes della chandleur !
…vero è! Vivo qui da 2 mesi…e sentendomi al 15 gennaio un sereno “BUON ANNO!” mi sono stranita…ma la cosa è continuata per giorni, dunque ho realizzato ad esser io quella diversa per aver smesso di far gli auguri la sera del11! ^^
Qui cado dal pero! Ma non hanno altro da fare? Io già righio addosso a chi me li fa a Natale o al compleanno…