Auguri di buon anno, fino a febbraio!
13/01/2024La Candelora e le crêpes !
28/01/2024Oggi vi propongo una piccola lista degli aiuti che conosco e che potete richiedere a Parigi, per aiutarvi un po’ a non perdervi nella giungla burocratica, spero possa esservi d’aiuto. Cercherò di aggiornare la lista mano a mano che aggiungerò dei post. Se conoscete altri aiuti non esitate a segnalarmeli per completare le informazioni sul sito. 🙂
- L’AL (Aide au Logement) della CAF
- Gli aiuti della CAF per i genitori
- Gli aiuti per l’alloggio del Comune di Parigi
- RSA
- Prime d’activité
Per avere una visione globale sugli eventuali aiuti a cui potreste avere diritto a seconda della vostra situazione personale, potete fare una simulazione su questo sito: www.mes-aides.gouv.fr
E bien sûr se avete bisogno di un’assistenza personalizzata resto disponibile tramite la mia attività di Facilitatrice di vita, non esitate a contattarmi andando sul sito Paris pocket – Facilitateur de vie®.
8 Comments
L’inquilino può scaricare il costo dell’affitto nella dichiarazione dei redditi?
Ciao scusa il disturbo sono disperata vivo a Parigi da quasi un anno sono italiana e sono disperata non so più dove Rivolgermi per chiedere aiuto economico non voglio il aiuto per tutta la vita ma almeno per il inizio almeno per aprimi la strada 😞 lei può aiutarmi può dirmi dove rivolgermi
clicca sui link del post che hai commentato e avrai tutte le risposte e le informazioni 😉
Salve,
avendo perso il lavoro in Italia, ho in programma di traferirmi a Parigi dove eserciterei un attività in proprio (in collaborazione con un amica che già vive a Parigi) inizialmente in via saltuaria (pertanto alloggerei presso un amica per brevi periodi, tornando frequentemente in Italia) vorrei sapere come potrei percepire i miei compensi e pagare le relative tasse. Inoltre preciso che sono proprietaria di un piccolo studio a Parigi attualmente dato in affitto (con regolare contratto). Poichè ho bisogno della piccola rendita che ne scaturisce, non vivrei nella mia casa per il primo anno fino al momento di decidere per un eventuale trasferimento definitivo. Grazie se mi potrai dare qualche chiarimento e consiglio.
https://www.italianipocket.com/cercare-lavoro-a-parigi/
https://www.italianipocket.com/la-dichiarazione-dei-redditi_in_francia/
e tutti i commenti, link e post collegati…
Beh, grazie comunque per i consigli e l’incoraggiamento.
Spero di farcela, ma per il momento è dura.
Un abbraccio e continuerò a seguirti da qui!
Ciaooo.
Cara Elena,
sono proprio estasiata dal tuo sito!
Grazie per tutte le informazioni che devolvi, sei generosissima!
Ti scrivo perché ho bisogno di sapere COME potermi imbarcare nella tua stessa esperienza di “migrante” verso una patria che senti più congeniale. Per dire, anche io vivo a Roma!!!
Sono stata molte volte a Parigi, a più riprese, sempre per due o tre settimane massimo.
Poi, a settembre 2010 ho vinto una borsa di studio al Conservatorio e mi sono trasferita lì per quattro mesi.
La mia esperienza è stata meravigliosa da quasi tutti i punti di vista, tranne la compagnia che è stata veramente inesistente.
Nonostante io conosca discretamente bene il francese e mi reputi piuttosto socievole, non sono riuscita a farmi neppure uno straccio di conoscenza con cui andare a prendere un aperitivo!
Ma passiamo alle domande pratiche:
1- esiste la reale possibilità di trovare un lavoro da qui, semplicemente consultando i siti di impiego che hai linkato?
2- va bene parlare il francese, ma un CV di tutto rispetto che sia scritto bene e rappresenti un buon biglietto da visita mi pare la priorità; c’è qualche sito che lo fa, che tu sappia, per evitare sfondoni?
3- esiste un ufficio di rappresentanza italiana cui rivolgersi per chiedere intermediazione?
Spero di non aver esagerato con le domande…..
Grazie fin d’ora, un abbraccio.
Margherita
Ciao Margherita,
intanto grazie per i complimenti. Come emigrare? Con un’enorme dose di coraggio, pazienza e perseveranza, come ogni volta che si vuole raggiungere uno scopo.
Per il lavoro dipende da talmente elementi che non posso assolutamente risponderti, ogni situazione è unica, particolare e personale, in ogni modo bisogna testare, provare e se non si hanno risultati… perseverare! 🙂
Per il CV e l’ufficio di rappresentanza non conosco nessun sito per ora, ma puoi recuperare molti modelli con frasi a cui ispirarti e copiare chiaramente sui link indicati nel post.
In bocca al lupo per tutto e non mollare anche se tutto sembrerà impossibile all’inizio! 🙂