
Ma che significa Rital?
06/03/2017
Intervista a IP e ai suoi fan
20/03/2017Ci sono delle informazioni che a volte si scoprono totalmente per caso e che risultano essere molto interessanti. Anni fa, quando lavoravo come dipendente, ne ho trovata una che riguarda i Velib’ e che con l’arrivo della primavera (che a Parigi è un concetto un po’ aleatorio ma vabbé), può rivelarsi molto utile.
Una cosa che forse non tutti sanno, è che i datori di lavoro qui in Francia hanno l’obbligo di rimborsare almeno il 50% dell’abbonamento ai trasporti per il tragitto casa-lavoro-casa e questo vale quindi anche per l’abbonamento Velib’.
Il rimborso è obbligatorio dal 2009 e deve corrispondere al 50% del costo degli abbonamenti necessari per arrivare e tornare dal luogo di lavoro. Se diversi abbonamenti sono necessari, il datore di lavoro deve rimborsare il 50% di tutti questi abbonamenti, pena una bella multa! Alcune grandi aziende rimborsano addirittura la totalità degli abbonamenti.
Personalmente all’epoca ero riuscita, con una semplice richiesta via email, a ottenere il rimborso del 50% del mio abbonamento Velib’ oltre che al 50% del mio navigo annuale.