'Paris pocket' e l'apparizione improbabile
29/04/2014Cinema – Le notti allo Champô
23/06/2014È da un po’ di tempo che ho notato una certa aria di cambiamento nel mondo degli italiani a Parigi. Sono sempre di più le occasioni di scoprire o riscoprire un’Italia più vera e attuale rispetto a quella dei clichés, che volenti o nolenti ci caratterizzano.
E allora dopo anni di concerti di Laura Pausini & co. (con tutto il rispetto per gli amanti del genere, ma è un peccato che all’estero non arrivi altro), finalmente qualcosa si sta muovendo e ho avuto ultimamente l’occasione di pubblicizzare e diffondere anche a un pubblico francese, l’Italia meno commerciale.
Festival Maggio è un altro esempio di quest’aria di cambiamento!
Cos’è il Festival Maggio?
Maggio è il primo festival di musica indipendente italiana a Parigi. Una vetrina per i protagonisti della fiorente scena musicale indipendente italiana.
Perché?
Il successo dei concerti di Marcovaldo e la richiesta sempre crescente da parte della giovane comunità italiana parigina di vedere i loro artisti preferiti esibirsi a Parigi, hanno suggerito l’esigenza di un festival di musica indipendente italiana.
Chi organizza Maggio?
Marcovaldo: la libreria caffè italiana di Parigi, nel cuore del quartiere arty parigino, l’Alto Marais. Nata con l’obiettivo di promuovere la produzione culturale italiana contemporanea poco valorizzata dalle istituzioni italiane all’estero, dal 2012 è il punto di riferimento della grande e giovane comunità italiana in Francia. In un anno e mezzo di attività, Marcovaldo ha organizzato più di 200 tra concerti, presentazioni di libri ed esposizioni…
Vinile: un’agenzia culturale indipendente di Parigi, specializzata nella direzione artistica, la produzione e la promozione degli artisti stranieri in Francia, creata da Francesca Gatti Rodorigo (fondatrice anche di Marcovaldo) e da Giulia Gentile Ca’Zorzi, da tre anni presso l’Istituto italiano di cultura a Parigi e con una lunga esperienza nel cinema.
Artisti
La direzione artistica di Maggio ha selezionato e invitato gli artisti tra i piu’ rappresentativi della scena musicale italiana basandosi sui criteri seguenti: il successo degli album e dei tour in Italia e all’estero e il successo critico.
Venerdì 16: Brunori SAS e Dente
Sabato 17: Dimartino, Colapesce e The zen Circus
Domenica 18: L’orso e Lo stato sociale.
Informazioni pratiche
Date: dal 16 al 18 maggio 2014 Dove: Gibus Café Website: http://festivalmaggio.tumblr.com Facebook: http://facebook.com/festivalmaggio Twitter: http://twitter.com/festivalmaggio Tickets: http://yesgolive.com/festival-maggio
IL CONCORSO
In occasione del Festival Maggio al Gibus, Italiani Pocket lancia un concorso per vincere TRE INGRESSI ALLA SERATA DI DOMENICA 18 MAGGIO! Per partecipare basta rispondere correttamente alle tre domande qui sotto, le prime tre persone che forniranno le tre risposte corrette verranno contattate via email con le istruzioni per ritirare il biglietto gratis la sera del concerto (1 sola entrata/email a persona). – Fine del concorso il 09/05/2014
Se non vedi il questionario, CLICCA QUI