La mia Notte dei Musei 2017
05/06/2017
Pass jeunes – attività gratuite a Parigi per i 15-25 anni
26/06/2017
Tutti

A deux temps – partecipa agli ateliers coreografici di Johan Amselem

Ed eccoci di nuovo al mese della danza e degli ateliers! Per chi mi conosce da tempo, sapete già che ballare è sempre stata la mia passione e che in questo periodo cerco di condividere e proporre le iniziative a cui partecipo o semplicemente che mi sembrano degne di interesse. Per quelli invece che ancora non lo sanno, a Parigi ogni anno tra maggio e luglio la danza è ovunque e soprattutto accessibile a tutti (sia per il livello che per il lato economico!!). Ci sono tantissime iniziative che permettono a chiunque di partecipare a queste avventure e divertirsi da morire, il tutto gratuitamente (o quasi)!

Quest’anno ho deciso di seguire di nuovo gli ateliers di Johan Amselem e di partecipare alla performance A deux temps, che si svolgerà il 22 luglio e il 10 e 24 settembre. Più siamo meglio è! Partecipa anche tu!

Che cos’è?

A deux temps sono due performances che si svolgeranno simultaneamente: Bal Pulse Entrez dans la lenteur, un contrasto di ritmi e di ambienti che invita i partecipanti e il pubblico a immergersi nella frenesia o nella dolcezza. Da una parte l’espressione della rabbia attraverso il movimento, sui toni della musica elettronica mixata in diretta da un DJ, metafora del tumulto della città. Dall’altra, un’ode alla pace, movimenti lenti che accarezzano l’aria, accompagnati da un insieme di strumenti a corda. Il DJ e l’orchestra saranno uno di fronte all’altra, alle estremità dello spazio della performance, e il pubblico potrà scegliere di entrare in transe o di immergersi nella dolcezza, oppure di viaggiare dall’uno all’altro ambiente.

Presentazione delle due performances

BAL PULSE: Ballo performance rock elettronico con DJ Mr Bonus.

Coreografie di: Johan Amselem / Cie La Halte-Garderie
Durata: 60 minuti

Un’ora di mix rock elettronico durante il quale i danzatori debuttanti, che avranno partecipato agli ateliers, colpiscono suolo e aria con pugni e calci, battono i piedi, ansimano, rantolano, saltano e vi invitano a seguirli a entrare nella loro transe. Una performance frenetica, uno sfogo per esprimere la rabbia di vivere e creare un’onda choc. ça va pulser !

ENTREZ DANS LA LENTEUR: Tai chi coreografico, elogio alla carezza accompagnato da un’orchestra di strumenti a corde diretta da Jérôme Simon.

Coreografie di: Johan Amselem / Cie La Halte-Garderie
Durata: 60 minuti

Una bolla di pace in mezzo al tumulto della città. Disposti a cerchio, i danzatori che avranno partecipato agli ateliers eseguono movimenti semplici, fluidi, affettuosi. Il pubblico sarà invitato a penetrare nel cerchio e a seguirli in questo viaggio dolce e intenso.

In pratica

Niente di più semplice per partecipare a questa nuova avventura di Johan Amselem in residenza alla Mairie del 4° arr. ! L’invito è aperto a tutti, nessuna selezione di età o di livello di danza!

Durante gli ateliers per Bal Pulse si lavorerà sulla resistenza e il riciclaggio energetico per poter ripetere durante 60 minuti una serie di movimenti frenetici. Mentre durante gli ateliers Entrez dans la lenteur si impareranno movimenti lenti e fluidi cercando di rispettare un ritmo. Disposti in cerchio avrete la possibilità di scegliere quando essere leader, stabilire la vostra personale lentezza e trascinare con voi il resto del gruppo, per creare un corpo unico in movimento. Il giorno della performance questi due mondi si scontreranno!

Il costo degli ateliers è gratuito, ma per partecipare è obbligatorio iscriversi all’associazione AD’REV. Il costo è di 30€ (15€ per i meno di 18 anni, studenti, disoccupati, RSA, intermittenti dello spettacolo…).

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Vi aspettiamo numerosi!

Per saperne di più

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.