Il boccale della felicità
28/03/2016La carte vitale
08/04/2016Prima di darvi tutte le informazioni pratiche sulla ricerca di lavoro a Parigi, vorrei fare qualche considerazione di ordine generale e soprattutto personale, che servirà da risposta alle due domande che tornano ricorrenti nelle email che ricevo e nei commenti: “Si trova lavoro a Parigi? C’è la crisi?”.
- Il lavoro non cade dal cielo, in nessun Paese del mondo
- Per trovare lavoro bisogna conoscere alla perfezione i meccanismi del posto (CV, Lettera di motivazione, mentalità, ecc… la lingua non è un ostacolo così grande, poi dipende dal tipo di lavoro che cercate chiaramente!)
- Non si può pretendere di arrivare in un Paese straniero (di cui non si gestisce alla perfezione la lingua e la mentalità) e trovare il lavoro della propria vita o l’equivalente in responsabilità di quello che si aveva in Italia
- Se non ci si adatta il lavoro non si troverà mai (come ovunque nel mondo)
- Bisogna avere pazienza e perseveranza (come ovunque nel mondo)
Detto questo, con una buona dose di buone informazioni la strada è meno perigliosa, ma ricordatevi che emigrare non è fare un viaggetto nel paese dei balocchi, emigrare vuol dire prendere tutto il coraggio che si ha in corpo, abbandonare tutto (famiglia, amici, abitudini…) e partire all’avventura per stare meglio… se poi vi accorgete che meglio non state proprio, nessuno vi impedirà di fare marcia indietro.
Voilà ! E ora parliamo delle cose serie !
Sullo stesso tono del post sulla ricerca della casa, cercherò di darvi dei consigli generali da adattare alle centinaia di situazioni personali differenti (lavoro per studenti, stagionale, fisso, in diversi settori…).
Per maggiori infomazioni sulla legislazione potete leggere anche questo post.
L’Iscrizione al Pôle Emploi
Se pensate di rimanere almeno un anno in Francia, pensate ad iscrivervi al POLE EMPLOI che fa sempre comodo.
Se non avete mai lavorato in Francia non potrete avere la disoccupazione (chiaramente!), ma potrete approfittare di consigli e ateliers che male non fanno. Per quanto riguarda le offerte di lavoro non servirà un granché invece.
2. Se avete diritto alla disoccupazione, prima di compilare il dossier, munitevi della CARTE VITALE (indispensabile per uscirne vivi), un RIB e un CV. Se invece è solo per un’iscrizione basta un documento d’identità (il passaporto è meglio, perché le amministrazioni qui sono altamente ignoranti del concetto di Europa!) ed eventualmente la tessera sanitaria europea.
Per poter ricevere la disoccupazione francese
dovete aver lavorato 88 giorni o 610 ore nel corso dei 28 mesi che precedono la fine del contratto di lavoro (per i meno 53 anni) e 36 per i più di 53 anni.
Se nel mentre ricevete la disoccupazione in Italia
potete continuare a riceverla in Francia per un periodo massimo di 3 mesi, prolungabili a 6 dopo l’accordo dei due Stati (Italia e Francia). Il versamento della disoccupazione non è obbligatorio, verificate prima di partire che l’esportazione in Francia sia possibile. Per esportare la disoccupazione in Francia avrete bisogno del modulo U2 da recuperare in Italia e da presentare al Pôle Emploi al momento dell’iscrizione.
Creazione del CV e della lettera di motivazione
Questo è un passo che vi prenderà un po’ di tempo perché la forma del CV francese è molto diversa da quello italiano (per non parlare del formato europeo!).
Per prima cosa vi consiglio di andare sul sito dell’ONISEP per cercare l’esatto nome del posto che volete occupare: il francese ha molta meno elasticità mentale di noi, quindi un CV in cui dite “sono ingegnere” non passerà mai! Dovrete scrivere per esempio “Chef de projet – Ingénieur civil” (dopo aver verificato sul sito che il nome del posto esiste).
- deve essere al massimo di UNA pagina
- deve essere molto sintetico: eliminate quindi tutte le piccole esperienze e lasciate solo quelle più significative, idem per la formazione e tutto il resto
- deve essere coerente al massimo: evitate di mettere esperienze di diverso tipo, più il percorso apparirà coerente e lineare e più avete possibilità di essere chiamati.
- una paginetta (non fitta fitta)
- divisa in tre parti (IO, VOI, IO per VOI)
493 Comments
Buongiorno. Per l’iscrizione a un concorso pubblico mi vengono richiesti, tra gli altri, i due seguenti documenti:
1) attestation mentionnant qu’ils se trouvent en position régulière au regard des obligations de service national de l’Etat dont ils sont ressortissants. Cette attestation devra être délivrée par l’autorité de l’Etat d’origine et rédigée en langue française ou à défaut être accompagnée d’une traduction effectuée par un traducteur assermenté.
2) une attestation établie par l’autorité compétente de leur pays d’origine indiquant qu’ils jouissent de leurs droits civiques dans leur pays d’origine et n’ont pas subi de condamnation incompatible avec l’exercice des fonctions postulées. Cette attestation devra être rédigée en langue française ou à défaut être accompagnée d’une traduction effectuée par un traducteur assermenté.
In Italia è sufficiente un’autodichiarazione, ma un amico avvocato mi dice che la Francia potrebbe non accontentarsi di un’autodichiarazione. È così? E in tal caso, a quale ente italiano dovrei richiederli? Grazie in anticipo. (PS Siete una salvezza!).
Ciao, anche io sono nella stessa situazione e non riesco a trovare risposte!
Ciao ragazze, lato mio purtroppo non vi posso aiutare perché sono documenti che vi deve fornire l’Italia e non sono competente in materia.
Salve, al momento lavoro in Olanda ma a fine febbraio il mio contratto scade. Nel 2014 ho lavorato per tre mesi in Francia.
Il mio ragazzo vive e lavora in Francia e vorrei raggiungerlo. Da quanto ho captio ho due opzioni:
1) Stare in Olanda per 4 settimane dopo la scadenza del contratto e compilare il modulo PDU2. In questo caso sará l Olanda a pagarmi la disoccupzaione.
2) Partire direttamente per la Francia e compilare il modulo PDU1. In questo caso sará la francia a pagarmi la disoccupazione.
Vorrei chiedere quale é l opzione piu conveniente. Mi riesci difficile credere che la Francia possa pagarmi la disoccupazione visto che non ho praticamente mai lavorato in Francia (solo 3 mesi e con uno stipendio molto basso) Nel caso cio’ fosse possibile, posso in qualche modo fare una stima di quanto verrei pagata e per quanto tempo?
La ringrazio dell attenzione
V.
Ciao Valery,
non conosco le modalità di trasferimento della disoccupazione dell’Olanda, devi chiedere lì. La disoccupazione te la paga sicuramente l’Olanda visto che è lì che hai pagato le tasse, al limite la Francia potrebbe gestire la cosa ma non so come funziona. Ti consiglio di informarti direttamente al pôle emploi.
salve.sono 2 mesi in francia per fare la carta vital chiedono sempre il modello s1
dove chiederlo questo modello s1.
Buonasera IP, chiedo cortesemente un’informazione. Al momento sono in Italia e, volendo provare a trasferirmi a Parigi, vorrei iniziare intanto a mandare cv dall’Italia. È verosimile che io sia chiamata per qualche colloquio, pur essendo ancora in Italia? E se no, sarebbe sufficiente inserire un indirizzo francese, magari di un amico, o ciò comporterebbe qualche problema? Il mio intento è, per quanto possibile, provare ad evitare di trascorrere lì i primi tempi senza lavorare.
Grazie mille per l’attenzione che vorrà dedicarmi e mi scuso se in qualche modo la domanda dovesse essere poco attinente con il post.
Ciao, ho letto tutti i commenti ma non sono riuscito a trovare quello che fa per me. In breve ero senza lavoro in italia, e mi chiamano degli amici per provare una stagione di lavoro in francia, io salgo e mi ritrovo qui da circa 6 mesi, ora il contratto di lavoro volge a termine e rientro in italia, per poter richiedere la disoccupazione a quanto ho capito ho bisogno del modello u1 qui in francia per trasferire i contributi in italia e fare la domanda giusto. Il punto e che per richiedere questo modello nei documenti da presentare mi chiede l’attestazione di iscrizione a Pôle emploi, cosa che io non ho fatto dato che ho rovato lavoro direttamente. Ora se qualcuno potrebbe aiutarmi ve ne sarei grato.
Ciao Pierluigi, finisci di lavorare e con i documenti di fine contratto ti iscrivi al Pôle emploi che ti fornirà i documenti di cui hai bisogno.
Buonasera, cortesemente si chiede è possibile iscriversi al Pôle emploi dall’Italia !.
In effetti ho un contratto/periodo invernale 6 mesi x 6 ore al giorno terminato e rientrato in Italia come si riesce a gestire o occorre la presenza in Francia ?
Grazie
Saluti
Ciao Antonio se sei rientrato in Italia non puoi iscriverti al pôle emploi francese.
Ciao, sono una giovane lavoratrice in francia da circa un anno, a fine mese il mio CDD va a terminare, posso già nel frattempo fare domanda o iscrivermi al Pôle Emploi o devo attendere la fine del mio contratto per intraprendere tutte le pratiche?
Grazie mille!
Buona giornata!!!
Ciao Claudia, devi aspettare la fine del contratto e avere tutti i documenti a disposizione.
Ciao, io sono arrivata in Francia da pochissimo. Mi sono subito iscritta on line al pole emploi. Ho poi ricevuto data ed ora per recarmi ad un loro ufficio completare l’iscrizione. Sono stata aiutata da un consulente che mi ha detto che occorrono i moduli sia U1 che U2. Io gli ho spiegato che in Francia non ho mai lavorato e che in Italia, quello che avevo maturato di disoccupazione, lo avevo già preso tutto. Non hanno sentito ragioni e mi ha detto che loro lo devono avere per forza per farsi un’idea sulla mia situazione precedente. Non so bene come comportarmi. Ho trovato i moduli scaricabili in pdf ma sembra che una parte vada compilata da un ente ufficiale.
Avrei dovuto occuparmi della questione prima di partire, ma essendo sicura di aver esaurito la disoccupazione (e non volendola richiedere dalla Francia) ho pensato non fosse necessario.
Intanto potrebbe essere utile stampare e portare il CU relativo all’ultimo lavoro svolto?
Grazie mille!
Ciao Rossella, se non devi farti pagare nessun tipo di disoccupazione (italiana o francese) io personalmente ti consiglierei di lasciar stare altrimenti entri in un circolo vizioso da cui non uscirai più. L’iscrizione al pôle emploi, se non hai diritto alla disoccupazione, ti serve solo per essere inserita in una casella tutto qua. Se la Francia non deve pagarti nulla non ha bisogno dell’U2 ma gli ottusi sono ovunque, si sa… Se invece vuoi proprio proseguire su questa strada i documenti sono da richiedere in Italia e devono essere compilati dall’INPS o dalla ASL, questo non te lo so dire perché non sono informata sulle leggi italiane. Bon courage !
Grazie mille per la rapidissima risposta!
Hai ragione, rischio di infognarmi in una roba complicata.
Andrò a completare l’iscrizione, devo mettere in linea il mio cv da un loro terminale e partecipare ad un ulteriore incontro sui canali da utilizzare per la ricerca di lavoro (già così non finisce più ma è necessario)
grazie ancora per il tuo consiglio e per il tuo blog, sempre prezioso 🙂
Ciao ha la carta illimitata italiana , sono disocupato pero ha la diploma del saldatura .posso andare in francia e volevo chiedere come fare per cercare lavoro
spero in un risposta, grazie
sono nella tua stessa situazione , alla fine cosa hai fatto ? hai trovato lavoro ?
E bello e in teresante
Ciao,
Mio marito ha la carta di soggiorno italiana. Qui a Parigi ha trovato lavoro, presso una società di trasporti privata, con un valido contratto di lavoro. Con la carta di soggiorno non si ha diritto nel chiedere la carte vitale o iscriversi al pole emploi. Ciò che invece è concesso è che dopo qualche mese di lavoro, si ha il diritto di chiedere il permesso di soggiorno francese. Una procedura lunghissa ma che va fatta.
Ciao! sono una ragazza di 26 anni che ha un CDD fino a fine marzo a Parigi, per chiedere la disoccupazione devo necessariamente avere la cart vitale o posso fare domanda e avere tutti i requisiti avendo un contratto di 6 mesi? Grazie mille
Ciao Claudia, la risposta la trovi nel post (1.b COME FARE PER ISCRIVERSI AL POLE EMPLOI?). A presto
Scrivo nella speranza che qualcuno si trovi nella mia stessa situazione e possa darmi una mano.
Durante l’iscrizione al Pole Emploi mi richiedono il modulo U1 (ex E301) che certifica i miei periodi contributivi e di disoccupazione in Italia. Peccato che per l’inps questo documento non esista, nessuno sa che pesci pigliare né andando di persona allo sportello né domandando al numero verde. E al centro per l’impiego, stessa storia.
Quindi, che fare? C’è qualche altro ente possibilmente non divino al quale posso rivolgermi?
Bon courage a tutti, e grazie mille Elena per questo tuo sito preziosissimo, mi è stato molto d’aiuto a districarmi tra carte vitale, caf, pole emploi, pacs..dove a volte di courage ce ne vuole davvero tanto!
Ciao Giulia,
pensa che sul sito dell’INPS il modulo U1 si può anche scaricare… ti ho detto tutto sulla competenza delle persone pagate per lavorare lì… vabbé.
Qui trovi il modulo, poi per chi lo deve compilare in Italia non ti so rispondere: http://www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=107&idarea=6&idlingua=1&sfiltrocodice=&sfiltrochiave=301
In bocca al lupo! :-p
ciao, a breve dovrei trasferirmi a Parigi e cerco lavoro come baby-sitter presso famiglie italiane poiché non conosco ancora il francese. Qualcuno mi sa consigliare un sito web o quant’altro? grazie!!
salve,
voglio andare in francia ma non ho la residenza, volevo chiedere come fare ad inserire mia figlia che ha solo 9 anni a scola?
Ciao Malak, tutte le informazioni le trovi qui: http://www.education.gouv.fr/pid34299/accompagner-son-enfant-tout-au-long-de-l-annee.html
Ciao,
Io ho la disoccupazione qui in italia e per iscrivermi al pôle emploi devo prima ritirare lil documento portatile U2 ?ci si può iscivere quindi anche online giusto?
Ciao Joelle, l’U2 serve se vuoi portare la tua disoccupazione in Francia e la procedura per iscriversi al Pôle emploi è descritta nel post. A presto
La migliore guida in assoluto per la Francia ,fatto tutto bene con molto cura
Io è da due anni che vivo a Parigi è confermo tutto vero.
Ho trovato lavoro nella ristorazione attraverso queso sito volevo segnalarvelo
http://www.thegastrojob.com/
Un caro saluto dallo Chef Francesco
mio marito ha l’esenzione 048 e lavora con contratto CDI IN italia posiamo avere quelque dritti a parigi
ciao ,mio marito ha un CDI in italia e voliamo trasferire a francia ,la domanda lui po inscrivere a pol omploi a francia si ancora lavora in italia??? grazie
Ciao Dora, il pôle emploi serve per chi cerca lavoro, se tuo marito lavora in Italia non si può iscrivere al pôle emploi.
grazie per la risposta
Ciao! Si trova lavoro senza avere un diploma? Mi basterebbe lavorare nella ristorazione. Spero in una risposta