La Nuit Blanche a Parigi
29/09/2019Perché in francese “fare sciopero” si dice “faire grève” ?
03/12/2019Si dichiara aperta l’attesa ufficiale del Natale!
Mentre in Italia, per tradizione, l’attesa ufficiale del Natale comincia l’8 dicembre, a Parigi è l’accensione delle luci natalizie sugli Champs Elysées che danno il via alle festività (anche se mercatini e decorazioni varie cominciano a vedersi già da metà novembre)!
Parigi e i parigini sono molto abitudinari, quindi dopo qualche anno che si vive qui si capisce che tutto ha una data chiave e uno svolgimento ben preciso: a inizio novembre comincia il conto alla rovescia e uno dopo l’altro arrivano:
1. Le vetrine di Natale
Non parlo delle vetrine di negozi qualsiasi, delle decorazioni qualsiasi, parlo dei quattro giganti parigini: Printemps Hausmann, le Galeries Lafayette, Le Bon Marché e il BHV. Ogni anno i parigini e i turisti aspettano questo evento per potersi ammassare il sabato pomeriggio davanti alle spettacolari vetrine che vengono preparate ogni anno e che gareggiano tra di loro per essere le più amate da grandi e piccini. Se vi capita di venire a Parigi in questo periodo, anche se c’è veramente tanta tanta gente, una passeggiata per dare un’occhiata ne vale la pena (QUI potete trovare tutte le informazioni sulle illuminazioni delle vetrine parigine).
2. L’accensione degli Champs-Elysées
Avviene verso fine novembre (quest'anno il 24) ed è organizzata come un grande evento ogni anno. Il sindaco e un invitato d'onore (quest'anno Ludivine Sagnier) spingono un enorme bottone e accendono le illuminazioni dell'avenue.
3. I Mercatini di Natale
Aprono uno dopo l'altro a partire da fine novembre - inizio dicembre. Io che non sono fan del Natale sinceramente non ci avevo mai messo piede e non mi ero mai resa conto di quanto possano essere affascinanti per qualcuno che ama il Natale... ebbene l'ho realizzato quando un anno ci ho portato i miei genitori! Mia mamma sembrava una bambina di 3 anni completamente impazzita! :-D
Qui avete la LISTA DEI MERCATINI DI NATALE aperti a Parigi.
4. Le piste di pattinaggio su ghiaccio
Aprono in vari punti di Parigi e restano fino a gennaio/febbraio. QUI avete la lista che si aggiorna in base alle informazioni comunicate.
13 Comments
Brava . Mai perdere lo spirito.Poca nostalgia, qui in Italia le cose vanno sempre peggio.
Il sogno di mia moglie è vedere Parigi, ma ho visto che è molto cara.Devo trovare una soluzione abbordabile ,accetto volentieri consigli. Siamo in 4 con 2 bambini di 10 e 6 anni.Con la lingua siamo messi così così,ma io ci sono già stato qualche anno fà e me la sono cavata,vedremo . Ciao e in bocca al lupo,Buona vita!
io sono stata a parigi nel 2008 per natale e devo dire che é proprio incantevole . gli champs elisees sono tutti illuminati , piste di pattinaggio , mercatini natalizi e tanto tanto freddoooooo | ma ci ritornerei molto volentieri ciao
Ciao. Secondo me non sono male: il primo anno mi hanno lasciata un po’ perplessa (adoravo le classiche ghirlande) ma adesso mi piacciono per la modernità e per l’atmosfera irreale che creano.
Non sono mai stata un’amante del Natale, perché personalmente non avevo mai avuto il piacere di avvertire quella magica atmosfera di cui tutti parlano.
Questo finché non ho passato un Natale a Parigi!
Io vivo a Roma. Amo la mia città e la considero la città più bella del mondo (anche se vorrei vivere altrove per vari motivi), purtroppo però non viene valorizzata per niente!!!
Gli addobbi natalizi per le vie del centro (che dovrebbero essere curati nei minimi dettagli) sono NIENTE al confronto di quelli che ho visto a Parigi!
Gli Champs Elysées erano qualcosa di spettacolare! Ho scattato una foto a ogni vetrina!! Anche al di fuori delle vie più conosciute era tutto valorizzato al massimo. Per non parlare poi dei mercatini, le piste di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre…awww che meraviglia! (complimenti per il sito! Sto sempre a leggere quello che scrivi sei di grandissimo aiuto! :D)
Ciao IP, auguri anche a te! Una curiosità: cosa ne pensi delle nuove luminarie sugli Champs? Vedo che molti ne sono un po’ sconcertati.
E’ dal 2002 a Parigi e non sa ancora dire Buon Natale in francese.
Complimenti
Romeo Colombo
????????
Ciao, visto che sei lì… com’è il clima? io e il mio ragazzo trascorreremo la prima settimana di gennaio, dal 2 al 7, a Parigi. Fà molto freddo??? io spero solo che non piova… preferisco mille volte la neve….!!! Come ci consigli di imbabbuccarci(cioè di vestirci)??? poi volevo sapere se la Navigo ce la fanno senza problemi, xkè da qlc post ho letto che a volte i francesi non vogliono farla agli stranieri, anche se è permessa!!!
Sei hai qlc consiglio per noi, è ben accetto!!!
Sai dopo posso trovare la divisione i zone??? noi siamo nel 12° arrond., a Porte Dorèe, ma non capisco in quale zona!
Troppe domande??? scusaaaaaaaaaaa… ma sono troppo emozionata!!! GRAZIE
clima: https://www.italianipocket.com/il-concetto-di-escursione-termica/
navigo e trasporti: https://www.italianipocket.com/tariffe-abbonamenti-trasporti-parigi// // https://www.italianipocket.com/pass-navigo-carte-orange/
A Parigi, Roma e il resto del mondo…Buon natale a tutti!
ke invidia…come vorrei essere lì in questi giorni,ma ke dico!!!io vorrei viverci,sarebbe il sogno mio più grande,chissà se un giorno si realizzerà,intanto vi auguro un felice natale.
che bello il templeit!
🙂