Il concetto di aperitivo
06/02/2017Ma che significa Rital?
06/03/2017Il Louvre è una brutta bestia, nel senso che venire un week end a Parigi e passare 8 ore lì dentro non è molto consigliabile. L’ideale per visitare il Louvre sarebbe di vederlo a pezzetti, ma bisogna abitare qui per poterlo fare! Di conseguenza, visto che tutte le volte che qualcuno mi viene a trovare vuole andare al Louvre, con gli anni ho messo a punto un percorso express di massimo un paio d’ore, per vedere le opere principali senza starsi a stressare e poter fare visite più dettagliate in eventuali altri viaggi parigini.
Ecco il risultato!
Come arrivare e da dove entrare
L’errore classico è di voler entrare dalla piramide principale in mezzo alla piazza, in bocca al lupo! Per fare meno fila avete due opzioni:
- Direttamente dalla metropolitana: LINEA 1 (gialla) o 7 (rosa), fermata Palais Royal-Musée du Louvre. Seguite l’uscita Musée du Louvre/Carrousel du Louvre e così facendo vi troverete nello pseudo centro commerciale sotto al Louvre (le Carrousel) entrando direttamente da sotto la Piramide piccola.
- Dalla rue de Rivoli: se siete già in zona e non arrivate in metropolitana, entrate al 99 rue de Rivoli, l’ingresso esterno del Carrousel du Louvre che riconoscerete da una tenda rossa.
Tariffe
L’entrata è GRATUITA (con giustificativo!) per:
- Meno di 18 anni
- 18-25 anni (europei)
- Disoccupati (con giustificativo francese)
- Disabili e chi li accompagna
Per gli altri il biglietto costa 15€ alle casse, se acquistato in anticipo costa qualche euro in più.
GRATIS PER TUTTI il 14 luglio.
Biglietteria
La BIGLIETTERIA si trova sotto la piramide principale, quindi per prima cosa bisogna fare la fila per entrare e solo DOPO potrete comprare i biglietti.
- Se rientri in uno dei casi con ingresso gratuito NON HAI BISOGNO di ritirare un biglietto.
- Se sei già in possesso di un biglietto comprato in anticipo, NON HAI BISOGNO di ritirare un altro biglietto alle casse del Louvre.
Per comprare i biglietti in anticipo e quindi avere un accesso prioritario (ma pagando il biglietto di più) la cosa più conveniente è passare direttamente dalla biglietteria del Louvre.
Guardaroba
Se avete borse di dimensioni superiori a 55x35x20cm non potete entrare nel museo, ma avete a disposizione un guardaroba gratuito con armadietti di tutte le dimensioni che si chiudono con un codice personale (idem per gli ombrelli). ==> INFO COVID : il guardaroba è chiuso! Non venite con borse grandi!
Itinerario
DOpo essere arrivati sotto la piramide principale, dirigetevi verso l’entrata DENON, salite le scale mobili, continuate dritti, salite le scale e poi la scala a chiocciola sulla destra.
Non fermatevi nella Salle du manège, salite ancora verso sinistra e poi girate a sinistra per arrivare nella Sala 4 – la Gallérie Michel Ange. In questa sala troverete: Amore e Psiche (Canova) e gli schiavi di Michelangelo (NDA : indisponibili fino a gennaio 2021).
[rev_slider alias=”louvre1″]
Tornate all’inizio della sala, continuate sempre dritti e salite al primo piano attraversando una galleria e seguendo il cartello Pitture italiane con la faccia della Gioconda. Nel frattempo date un’occhiata alla Vittoria di Samotracia che appare in alto, ma sappiate che ci passerete dopo.
Salite le scale verso la Vittoria di Samotracia e fermatevi prima dell’ultima rampa, girate a destra o a sinistra ed entrate nel corridoio della pittura francese.
[rev_slider alias=”louvre2″]
Quando siete all’altezza dell’incoronazione di Napoleaone ammirate la Vittoria di Samotracia che si intravede in fondo al corridoio, poi proseguite verso la seconda metà del corridoio in cui potrete ammirare il naufragio della Medusa e la Libertà che guida il popolo.
Percorrete tutto il corridoio fino in fondo, arrivati alla grande porta di legno vi troverete di fronte a due cartelli di divieto d’accesso e con la mandria di turisti in controsenso che seguono tutti lo stesso percorso verso la Gioconda.
- Se non c’è nessuno che controlla voi imboccate spudoratamente il passaggio e in fondo alla sala girate a sinistra per ritrovarvi alla Vittoria di Samotracia e poterla ammirare da vicino.
- Se invece non vi fanno passare, girate a sinistra, attraversate la sala e quando uscite la Vittoria di Samotracia sarà sulla vostra destra, ma nascosta dalle colonne.
[rev_slider alias=”louvre4″]
Lasciando la Vittoria alle spalle, scendete la scalinata e girate subito a destra prima della galleria. Continuate a scendere, poi percorrete tutta la galleria fino in finco, girate a destra e in fondo alla sala sarete abbagliati dalla Venere di Milo.
[rev_slider alias=”louvre5″]
Arrivati a questo punto sarete già parecchio stanchi e vi consiglio di seguire l’uscita che nonostante sia quella più vicina vi farà camminare ancora un po’.
Se vi restano le forze e vi piace l’Egitto, dalla Venere di Milo potete ripercorrere la sala al contrario e poi scendere per andare a visitare la parte egiziana, secondo me molto affascinante, ma attenzione perché per uscire dovrete rifarvi tutto il percorso al contrario, calcolate bene se ne avete ancora le forze!
197 Comments
Abbiamo seguito il tuo percorso con ragazza di 11 anni e ragazzino di 9. Sono usciti senza odiare il museo, grande risultato. Grazie mille!
Grazie a te per il feedback Laura ! 🙂
Ciao. Andrò al Louvre il 4 gennaio. Biglietti già acquistati ma avrò un trolley piccolo ed uno zaino da lasciare. Dove si trova il guardaroba del Louvre? Da dove mi conviene entrare visto che dovrò Lasciare i bagagli? Grazie, ciao
Ciao Rosa, qui hai le informazioni : https://www.louvre.fr/en/visit/visitor-amenities
[…] e visitare altre cose e altre esposizioni. Questo è il link dove ho preso ispirazione per il percorso veloce all’interno del Louvre . Le opere segnalate e più famose sono AMORE E PSICHE, la famosa NIKE di SAMOTRACIA, la GIOCONDA […]
Abbiamo visitato il Louvre questo weekend, per fortuna era aperto, coda di mezz’ora per entrare e biglietto alle macchinette, contatti con il personale limitati al minimo, attenzione da Lunedi’ 9 Marzo si puo’ fare solo online per emergenza coronavirus. C’era gente, ma non troppo affollato, in generale tutta Parigi era molto meno caotica. Fatto il percorso esattamente in 2 ore, siamo rimasti un’ora in piu’ a gironzolare scoprendo sale magnifiche 😀 Grazie per questo bel suggerimento!
Buon giorno a tutti
Volevo sapere : chi in possesso del biglietto con orario deve per forza entrare dalla piramide nella fila riservata?
Grazie per i preziosi consigli
ciao, volevo chiederti fino a che ora è possibile visitare il Louve il venerdi pomeriggio, in quanto il mio ragazzo ha 26 anni e leggendo il tuo post ho visto che il venerdi dopo le 18 entra gratis. è possibile effettuare una buona visita dopo quell’ora e coi tempi restanti? quanto tempo prima ci consigli di essere li per estrare alle diciotto Grazie mille e complimenti per il consiglio
Ciao Milena, ho visto che hanno cambiato un po’ di informazioni, appena posso aggiorno il post, nel frattempo ti consiglio di guardare sul sito ufficiale: https://www.louvre.fr
Ciao
Molto interessante
Sicuramente seguirò i tuoi consigli per la visita al Louvre.
Hai un itinerario veloce anche per il museo d’Orsay?
Visitato oggi il Louvre con mia moglie e le nostre figlie.
Complimenti, la tua guida ci è stata più che utile. In un ora e mezza abbiamo fatto il giro che hai indicato, facendo foto e fermandocianche ad osservare.
Volevo avvisare chi andrà a visitare il Louvre in questi mesi che la sala dove è raffigurata l’incoronazione di Napoleone e chiusa fino all’autunno e le nozze di Cana del Veronese erano coperte.
Grazie per l’info Mario! E sono felice che la “pocket” visita vi sia piaciuta! 🙂
Grazie a te per aver messo a disposizione di tutti questa pocket guida.
Noi personalmente ci siamo concessi un’altra mezz’ora per visitare una parte dell’antico Egitto.
Consiglio di entrare al Louvre subito in orario di apertura perché già dopo le 10.30 era pieno soprattutto di gruppi.
Dico solo una parola : FANTASTICA! ho seguito alla lettera le indicazioni e in due ore ho visto tutte le opere principali evitando che figlia e marito iniziassero a sbuffare. Mancano all’appello l’incoronazione di Napoleone e le nozze di Cana del Verobese in restauro. Il mercoledì il Codice di Hammurabi (zoba Richelieu) è sempre chiuso e mia figlia che lo aveva appena studiato è rimasta delusa. Ma a parte questo il giro suggerito è stato favoloso! Niente coda coi biglietti fatti in anticipo on line e il tragitto suggerito ha permesso di fare tutto in tempi umani. Grazieeeeee. Francesca e Family da Torino (ti seguirò x sempre! Devo portare la family anche a lisbona, madrid e Barcellona e praga….hai creato suggerimenti x queste città? )
Francesca ma tu mi commuovi. 😁😍 grazie a te per il favoloso commento e le informazioni. E no, per fare le altre città così bene dovrei viverci e non sono ancora onnipresente… per ora! 😜 a presto!
Ciao! Anche la libertà che guida il popolo è coperto?
No, quello si vede, accedendo alla stanza (non ricordo se 700 o 702) in un altro mod
Ciao Elena, grazie mille per la tua guida che testero’ venerdi’ e ti daro’ un riscontro: solo una domanda: all’inizio, dove parli dell’ingresso con biglietto già in possesso, non citi il Paris Museum Pass: che tu sappia, con quello si può entrare con le modalità che hai indicato per il biglietto comprato in anticipo? Grazie
Ciao Alessia sul sito c’è scritto di si: http://it.parismuseumpass.com/rub-p-prezentazione-e-vantaggi-2.htm
devi comunque fare la fila per i controlli di sicurezza chiaramente.
Buona Parigi!
grazie mille, sei stata gentilissima
Anche io mi associo ai complimenti! Ieri (io, mio marito e le nostre figlie di 9 e 16 anni) abbiamo visitato il Louvre seguendo il tuo percorso, che hai descritto benissimo, e abbiamo potuto ammirare in poco tempo le opere più importanti, quelle da te consigliate! Abbiamo continuato visitando anche la zona sugli Egizi, abbiamo visto l’unica mummia del museo e abbiamo raggiunto anche il famoso codice di Hammurabi. Entusiasmante esperienza grazie soprattutto ai tuoi consigli, grazie!!!
Fatto stamattina, è andata benissimo. Io l’ho un po allungato con egizi e codice di hammurabi (bellissimo e bellissime la sala con le statue giganti a fianco).
3 ore. Peró per ogni quadro o statua da te citato ci siako fermati a leggere su wiki.
Grazie e complimenti.
Mille volte grazie per la tua guida! Ho eseguito il percorso come descritto nel post, proprio ieri mattina con le mie bimbe di 5 e 9 anni…et voilà in meno di 2h abbiamo visitato questo meraviglioso Museo! Lo consiglio a tutti! Voto 10+ : )
Ma grazie!!!! Quindi è ancora abbastanza aggiornato? Andrò comunque a fare un giro ad ottobre quando ricominciano le domeniche gratis. 🙂
Grazie per questa guida chiara e precisa. Siamo riusciti a visitare il Louvre al meglio!
Grazie a te Gabriella per aver condiviso !! 🙂
Buongiorno, ho letto che alcune stanze il venerdi sera sono chiuse, non sono riuscito a capire però quali opere siano all’interno delle stesse, mi sapreste dire eventualmente quali opere non si riescono a vedere il venerdi sera?
grazie mille
Ciao Michele, ho trovato questo ma di più non ti so dire: https://www.louvre.fr/sites/default/files/medias/medias_fichiers/fichiers/PDF/louvre-ouvertures-fermetures-des-salles-du-08-janvier-au-27-fevrier-2018.pdf a presto
Ciao’ grazie delle preziose info…mi torneranno utili! Io Vorrei acquistare i biglietti in anticipo per evitare la coda, ma nel sito TIQETS MI CHIEDE DI INSERIRE DATA E ORA! Vorrei sapere se È per pura indicazione oppure sono tenuta a rispettare il giorno e L’orario fornito al momento della prenotazione on line? Grazie
Ciao Barbara, devi scegliere giorno e ora e poi hai, mi sembra, mezz’ora per entrare a seconda dell’orario scelto (è scritto sulle condizioni di acquisto e/o sul biglietto). A presto
Complimenti e grazie. Abbiamo utilizzato il tuo percorso, semplice e preciso nella spiegazione. Ottima scelta lo consiglierei a tutti. Cinque stelle per te. Ciao
Fabrizio M.
Grazie a te per il commento! 😀
[…] rimasto anche del tempo per andare a spasso per la città, che conoscevo pochissimo e per godermi il Louvre in un’ora e mezza (a proposito, ecco un’utile guida per riuscire in qu…, fare un giro della meravigliosa Opera, visitare Notre Dame e la Saint Chapelle – che lascia […]
Ciao!! grazie al tuo post la visita è stata veloce, precisa e bellissima!!! grazie!
Raffaele