La CAF – gli aiuti per i genitori
20/08/2019La Nuit Blanche a Parigi
29/09/2019Come ogni anno, questo week end arrivano le Giornate Europee del Patrimonio ! Create nel 1984 dal Ministero della Cultura, le GEP sono organizzate ogni anno il 3° week end di settembre e ogni anno viene scelto un tema nazionale: quello di quest’anno è “Arts et divertissements“.
Il principio di queste due giornate è l’apertura gratuita di parecchi monumenti e altri luoghi di solito chiusi al pubblico e quindi un’occasione di vedere e fare cose che non fareste nel corso dell’anno. A me questi due giorni piacciono tantissimo, anche se quest’anno purtroppo non potrò partecipare. 🙁
La mia tecnica, da anni, è di scegliere massimo quattro cose da fare durante le due giornate (una la mattina e una il pomeriggio), per non stancarsi troppo, e di solito scelgo attrazioni un po’ originali e non troppo turistiche, per evitare di fare dodici ore di fila! Per esempio, non andrei mai e poi mai a mettermi in fila per visitare l’Eliseo o l’Assemblea nazionale. 🙂
Tra le cose fatte durante queste giornate ricordo ancora con emozione:
- salire su una metro degli anni ’30 che è passata come se niente fosse sulla linea 12… dovevate vedere le facce della gente che non sapeva dell’iniziativa!! Una meraviglia! Tutti a bocca aperta a dire “Ma che metro è??”
- la visita al back stage del Lido, una meraviglia! Ho visto i costumi e i tecnici ci hanno spiegato come funzionano le piattaforme mobili sul palcoscenico.
- la visita guidata all’agenzia della Société générale di Boulevard Hausmann, un capolavoro dell’art nouveau con tanto di cassaforte alla Arsenio Lupin!
- la visita guidata degli studi di M6 dove mi sono fatta una foto mentre presento il telegiornale! 😀
… e tanto altro!
6 Comments
Anche in Italia….
Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa” il 29 e 30 settembre…
🙂
Cara Elena,rinnovandoTi i miei complimenti e, passando “quasi” di palo in frasca csd, hai anticipazioni sul programma della nuit blanche del !° ottobre pvper noi romani, romanizzati e italici per te d’oltralpe?
Attendiamo con trepidanza e con un affettuoso pensiero per Te e il tuo magnifico Sito.
Giuseppe
Dunqui dunqui, il programma ancora non è uscito, ma il 26/09 pubblicherò l’articolo con tutte le info quindi… restate sintonizzati!
…mitica!!!
Ciao Elena, adoro e leggo costantemente il tuo blog perchè oltrechè interessante è utilissimo, sopratutto per me che progetto 6 mesi a parigi l’anno prossimo con il mio fidanzato. Ho però intenzione di regalargli una settimana a Parigi questo Dicembre.. Che ne dici di fare un post su tutti i posti migliori, romantici, caratteristici da visitare in una settimana che puoi conoscere solo tu che vivi lì da un bel po’?
Grazie mille 🙂
Valentina
Me lo segno, bella idea! Lo metterò in lista d’attesa; 🙂