Una volta una mia cara amica venuta a Parigi per lavoro, e che ho ospitato per un mese, mi ha fatto notare una cosa che, a lungo andare, avevo dimenticato. A Parigi conosciamo e apprezziamo il valore del bel tempo (perché è aleatorio) e ne approfittiamo al 100%! Quando a Parigi esce un raggio di sole infatti bisogna approfittarne, perché non si sa mai quanto durerà: un’ora? Un giorno? Un minuto?
Se per caso affacciandovi alla finestra vi rendete conto che avete ricevuto la grazia, la prima cosa da fare è abbandonare qualsiasi progetto della giornata, chiamare tutti i vostri amici (o anche no! Come vi pare!) e buttarvi a fare un pic-nic, cosa che faranno tutti, e dico proprio tutti, gli abitanti di Parigi! Inoltre a partire da marzo c’è luce fino anche alle 23h e alcuni parchi restano aperti fino a tardi (negli ultimi anni anche tutta la notte a causa della famosa canicule che i francesi non reggono :-p)!
Esistono due tipi di picnic: quello classico, di giorno, con cibaria ed eventualmente qualche gioco, e quello serale che potrei battezzare aperitivo-mangiatorio-picnic. Il concetto è sempre lo stesso: ci si ritrova in qualche punto ben studiato, ognuno porta qualcosa da bere e da sgranocchiare (in generale ci si ritrova sempre con 8 kg di baguettes, 1000 forme di camembert e patatine, pomodorini e houmous a volontà, oltre a litri di vino e birra bien entendu!), e si chiacchiera fino a tardi godendo del momento di grazia e del paesaggio che non è proprio da buttar via ecco. 😉
Questi sono i miei posti preferiti per i pic-nic / apéros, e i vostri?
Parc des Buttes-Chaumont
È un parco ricavato da un’antica cava di gesso e quindi fatto di collinette che si sviluppano intorno a un laghetto. Si trova nel 19° arrondissement e il fatto di essere in altezza permette di godere di un bel panorama. Anche se per stendersi non è proprio la migliore opzione vista la verticalità dei prati, resta uno dei miei parchi preferiti!
Bois de Vincennes
Antico terreno di caccia, si estende a Est di Parigi e si sviluppa verso la periferia. Il parco è immenso e potete entrare da svariate fermate di metro e RER (guardate sulla mappa!) e all’interno, oltre ai classici prati e laghetti, trovate il Castello (che si può visitare), un tempio buddista, il Parc floral dove d’estate fanno il Festival Jazz, ecc…
Parc de la Villette
Enorme parco nel 19° arrondissement attraversato dal canale dell’Ourcq. Oltre a essere un luogo piacevolissimo per i picnic, si può approfittare anche dei numerosi
eventi organizzati (soprattutto d’estate).
Parc Montsouris
Questo parco è uno dei più grandi di Parigi e si trova nel 14° arrondissement. La vicinanza con la Cité Universitaire fa si che il parco sia il posto preferito degli studenti che vivono nella Cité U. Durante le
Giornate del patrimonio è possibile visitare la costerna d’acqua di Montsouris che racchiude un terzo dell’acqua potabile dei parigini.
Parc Monceau
Questo è un po’ fuori mano per me che venero l’Est parigino, ma visto che abbiamo amici che abitano non lontano sto cominciando ad andarci ed è proprio carino. Si trova nell’8° arrondissement ed è molto elegante, come il quartiere in cui si trova d’altronde.
Gli squares sotto casa
E poi c’è l’opzione giardinetto sotto casa (i cosiddetti squares), Parigi è piena e anche se non lo sapete ne avete per forza uno vicino casa (spesso sono nascosti e bisogna scovarli). Sono tutti dotati di aiuola più o meno grande, panchine, area giochi per i bimbi e a volte anche bagni pubblici. Questa è l’opzione che mi piace di più in caso di flemma. :-p
Quai Saint Bernard
È la parte di Senna che scorre sotto l’Istituto del mondo arabo, verso la gare d’Austerlitz. Questa parte dei quais è molto carina perché munita di tre piccola arene in cui si balla (salsa, tango e swing) e si suona, il tutto accompagnato a volte da giocolieri vari.
Canal Saint Martin (lato République)
Il canale è lungo, ma la parte dove vado più spesso è quella verso République. Vi ricordate la scena del film Amélie Poulain dove la protagonista getta i sassolini dal ponte? Ebbene, si tratta proprio di uno dei tanti ponticelli pedonali del Canal Saint Martin. 🙂
Passerelle Léopold Sédar Senghor
È un ponte pedonale di legno da cui si gode di una vista magnifica: da una parte Notre Dame, dall’altra il Grand Palais e la Tour Eiffel, posto perfetto per un aperitivo al tramonto! Sotto alla passerella si trovano le Berges de Seine rive gauche con tavoli, giochi e animazioni.
Quais de Seine
E poi in generale ogni angolo a bordo Senna dove si può scendere e non ci sono macchine è perfetto per un picnic ! Avete l’imbarazzo della scelta!
Questi sono solo alcuni dei posti che frequento io. Parigi rigurgita di angolini sconosciuti e più o meno nascosti, lascio a voi aggiungere altre idee, così ne approfitto anche io! 🙂