La storia della baguette
22/04/2019I pic-nic parigini
19/07/2019Dal 2005, ogni anno, un sabato di primavera i musei di Parigi (e non solo) aprono le porte gratuitamente fino circa mezzanotte e organizzano eventi serali per incitare il pubblico a visitare le collezioni in modo diverso e originale: animazioni divertenti o pedagogiche, concerti, letture, spettacoli di danza o teatro, proiezioni, ce n’è per tutti i gusti! È la Notte dei Musei!
Quest’anno la notte dei musei si svolge oggi sabato 18 maggio.
Fra le visite che mi sono piaciute di più, tanto per darvi un’idea, c’è stata la visita guidata del C2RMF (Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France): la visita comprendeva anche i laboratori di chimica, radiologia e tanto altro e per un paio d’ore mi è sembrato di essere la protagonista di quello che ho battezzato C.S.I Le Louvre (una nuova idea di spin off ? heheheh)! E poi il Musée des Arts et Métiers con ateliers di tutti i tipi da seguire, il Musée d’Histoire naturelle a mezzanotte praticamente vuoto, e tante tante altre visite nel corso degli anni…
Come per tutte le altre iniziative parigine di questo tipo (Fête de la musique, Nuit blanche, ecc…), vi consiglio di studiarvi bene il programma in anticipo e selezionare massimo un paio di musei per poterveli godere al massimo senza fare corse inutili.