Come abbonarsi a Internet
09/01/2016La mia “Paris face cachée 2016” – Fotoreportage
15/02/2016Abbiamo firmato un contratto d’affitto, ci siamo iscritti alla CAF (eventualmente), abbiamo aperto un conto in banca, fatto un abbonamento del telefono e siamo in possesso della Carte Vitale. L’ultimo passo da affrontare, quello psicologicamente più duro e quello che segna l’entrata ufficiale nella schiera degli emigrati, è l’iscrizione all’AIRE.
Questa strana sigla indica l’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero e l’iscrizione è obbligatoria a partire dal terzo mese di residenza all’estero se si abiterà all’estero per più di un anno (nel senso che dopo tre mesi che abitate in Francia e sapete che ci rimarrete almeno un anno, dovete segnalare al vostro Comune italiano che abitate all’estero con tutto quello che ne consegue).
Informazioni principali
- l’iscrizione all’AIRE comporta il cambio di residenza dall’Italia alla Francia
- non avete l’obbligo di cambiare la carta d’identità con il nuovo indirizzo, il cambio avverrà al momento del rinnovo della carta
- in Francia non c’è differenza tra domicilio e residenza, la vostra residenza è l’indirizzo dove abitate e cambia se traslocate
- l’AIRE è un servizio per comunicare con il vostro Comune italiano, non ha nulla a che vedere con l’amministrazione francese, è il legame tra voi e l’Italia.
Perché iscriversi
- Per poter votare dall’estero con le fantastiche schede elettorali che ti arrivano per posta e usare la propria camera da letto come cabina elettorale
- Per poter richiedere o rinnovare ogni tipo di documento (passaporto, carta d’identità…) senza dover tornare in Italia
- Perché è obbligatorio 🙂
Come fare per iscriversi
- Iscrivetevi sul portale FAST IT
- Dopo aver creato l’account, connettetevi al sito e cliccate sulla pagina ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE
- Compilate il modulo e seguite le istruzioni.
È il Consolato che poi provvederà a comunicare il tutto al vostro Comune di residenza italiano.
341 Comments
Salve.
Per un periodo di lavoro in Francia pari ad un anno si è obbligati a dichiarare la nuova residenza in Francia come «residence principale» oppure si può avere una « résidence secondaire » (quindi temporanea) ?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Buongiorno, per lavoro mi sono trasferito in Svizzera ed il 24 di ottobre 2023 ho richiesto iscrizione all’AIRE. Ad oggi non ho ricevuto ancora nessuna risposta.
La mia domanda e’ questa: fino a quando non ottengo risposta posso usufruire della tessera sanitaria e del SSN? Anche perche’ non so ancora se poi la domanda sara’ approvata o meno.
Il 5 aprile 2024 avrei intervento chirurgico programmato in Italia, posso sottopormi all’intevento usufruendo del SSN se l’iscrizione all’AIRE non e’ ancora stata confermata?
Nel momento in cui mi confermeranno iscrizione AIRE e cancellazione dall’anagrafica del mio comune la data sara’ quella di presentazione della domanda, ma la revoca della tessera sanitaria non e’ anche quella retroattiva (giusto) e tutto quello fatto precedentemente la revoca della tessera non sara’ sottoposto a richiesta di rimborso?
Grazie per l’eventuale risposta
Ciao Antonino, personalmente non ti so rispondere, non sono competente in materia di regolamentazione italiana, posso risponderti solo per quanto riguarda il lato francese.
Salve …a chi bisogna rivolgersi per avere informazioni per spostare la residenza in Francia..e che requisiti occorrono?? Grazie
Buongiorno Cinzia, tutte le risposte nel post che hai commentato.
Buongiorno,
mi sono trasferito in francia per un contratto di ricerca ad ottobre 2022. Ho saputo, come molti, di AIRE solo mesi dopo ed essendo hebergé ( non si trovano affitti decenti prima di settembre) ho ripiegato aprendo conto bancario in Francia facendomi spedire la carta di credito per posta. Come prova di domicilio ho quindi mandato una foto della busta con mio nome e indirizzo (anche se c’è pure indicato il nome della persona che mi ospita) e l’estratto conto (dove è ancora riportato il mio nome e indirizzo). Ho mandato il tutto il 17/05 con protale Fast-IT. Per risultare residente in francia nel 2023 ho bisogno di dimostrare di esser stato qui per almeno 183 giorni e quindi c’è bisogno che io presenti una domanda valida prima della fine di giugno di fatto. Altrimenti mi tocca poi dichiarare il mio stipendio anche in italia e pagare altre tasse. E qui arriva la domanda: dopo quanto saprò se la mia domanda è stata accettata (non mancano info, il giustificativo è adeguato, etc…)? In giro ho trovato solo informazioni circa le tempistiche di iscrizione all’anagrafe (3 mesi di media) ma a me interessa di più sapere se le info fornite sono adeguate e in caso contrario avere margine per porvi rimedio. Che ci mettano poi il tempo che ci vuole a sbrigare tutte le pratiche.
Grazie per le utili info
Sono mokhtar Benkhelfallah cittadinanza italiana
Posso renovare la mia patente italiana in italia
Sino iscritto all’aire in francia
Ciao Mokthar questo blog si occupa di amministrazione francese quindi personalmente non so rispondere.
Grazie per le informazioni esaustive e chiare dopo avervi letto ho la situazione molto più chiara.
Salve,
ho appena ricevuto il numero provvisorio dall’assurance maladie. Posso iscrivermi all’AIRE (avendo copertura sanitaria) o mi conviene aspettare la carte vitale?
Ciao Niccolo, con il numero provvisorio sei già nel sistema francese quindi puoi iscriverti all’AIRE ! Félicitations ! 🙂
Buongiorno,
Sono una cittadina Italiana residente in Francia da più di 20 anni. Sono sposata a un francese e la mia carta d’identità italiana è scaduta. Non sono iscritta all’AIRE. Posso iscrivermi all’AIRE con una carta d’identità scaduta ?
Grazie a voi
Ciao Anna, non credo proprio ma per essere sicura ti consiglio di chiedere direttamente al Consolato.