I sensi di marcia parigini
21/05/2018
La Basilica cattedrale di Saint Denis
28/05/2018
Tutti

La festa della mamma in Francia

Piccolo post per ricordarvi che oggi qui in Francia è la festa della mamma! Qui le date sono tutte diverse rispetto a quelle italiane… una buona occasione per fare due volte gli auguri agli interessati! 🙂

In Francia l’idea di festeggiare la mamma è venuta a Napoleone nel 1806 con l’intento di onorare le madri delle famiglie numerose. È però nel 1926 che nasce la giornata nazionale della festa della mamma, giornata in cui si premiavano le mamme delle famigle numerose con la medaglia della Famiglia francese.

Questa festa non ha mai avuto un gran successo fino al 1941 quando il Maresciallo Pétain inaugura ufficialmente la festa della mamma per ripopolare la Francia dopo la seconda guerra mondiale. L’iniziativa di Pétain scatena le polemiche. Alcuni gli rimproverano di tenere un discorso maschilista e di relegare la donna a un ruolo di donna-oggetto, finché lo spirito della festa non si trasforma un po’, diventando momento di celebrazione di tutte le mamme e in generale della famiglia.

Nel 1950 la festa è ufficialmente fissata alla quarta domenica di maggio (in Italia è la seconda) e se cade lo stesso giorno della Pentecoste (che qui è giorno festivo… ma anche no, come spiego QUI), allora è spostata alla prima domenica di giugno.

Allora auguri mamma… di nuovo! 🙂

3 Comments

  1. Inas ha detto:

    Buona festa

  2. Gabriella ha detto:

    Cara Elena
    Volevo farti molti complimenti per la splendida guida.
    Un saluto caro
    Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.