L’Européen – cucina francese – specialità frutti di mare
02/04/2012
L’A.I.L.E. – Aiuto all’alloggio per gli studenti
03/05/2012
Tutti

Lieu d’être – Un evento unico e poetico alla gare de Lyon!

© Vincenzo Valentino - Lieu d'être Paris

Parigi si sa è un vespaio di iniziative ed eventi spesso gratuiti, l’importante è saper cercare… o allora leggere Italiani Pocket! 🙂

Un evento che ha attirato particolarmente la mia attenzione (e a cui parteciperò!) è LIEU D’ETRE, che avrà luogo il 1°, 2 e 3 giugno.

I cinque ballerini della Compagnie Acte di Lione hanno invitato 80 persone, amanti della danza o no, a diventare figuranti-complici di questo evento. Non erano richieste ne tecnica ne capacità particolari, solo tanta voglia di far parte di questo progetto estremamente poetico.

Ma LIEU D’ETRE, cos’è?

© Vincenzo valentino - Lieu d'être Paris

Un pubblico che cammina verso un punto di ritrovo, un affresco umano dansato sui balconi, un tavolo come un palcoscenico dove si giocano le amicizie e si pensano le rivoluzioni, un balletto aereo sulla facciata dei palazzi. LIEU D’ETRE è l’epopea di un popolo effimero in cui si mescolano artisti, abitanti complici e figuranti dansatori. Il manifesto: mettre in movimento l’abitato, il collettivo, un sogno sociale. (Annick Charlot – Direttrice artistica di Compagnie Acte, coreografa e ballerina)

E DOVE ?

Negli anni ’70 la place Henri Frenay a Parigi cambia viso e dei palazzi nuovi di zecca rimpiazzano una zona ormai diventata insalubre. Questa reabilitazione si termina oggi con l’immensa vetrata in costruzione sulla Gare de Lyon, di fronte ai palazzi della piazza. E’ questa la zona scelta per la prima edizione parigina di LIEU D’ETRE, creazione nomade per le città che incarna la storia dei luoghi abitati. Questo progetto insolito ingloba gli abitanti di un palazzo, di un quartiere, di una città per integrarli copletamente nello spettacolo.

Si, ma in PRATICA?

Rappresentazioni il 1° e 2 guigno sera (19h) e il 3 pomeriggio (15h30) sulla piazza Henri Frenay.

Links

Il teaser di Lieu d’être a Parigi

Il Blog

Le immagini

2 Comments

  1. Georgia ha detto:

    io sarei venuta sicuramente pero’ saro’ in vacanza durante le prove .. quindi niente da fare.. peccato ..

  2. Sandra ha detto:

    è EntusiasmanteE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.