Ho un amico che, vista la mia scarsa propensione per la cucina, ammiro e rispetto per la quantità di leccornie che ci prepara ogni volta che ci invita a casa sua. Ma oltre al fatto che gli piace cucinare, questo mio amico ha una minuzia particolare nello scovare prodotti e utensili che per me sembrano provenire da un altro pianeta e che non avrei mai pensato potessero esistere.
E. Dehillerin è un negozio specializzato in utensili da cucina, principalmente per ristoranti e hotel, ma aperto anche al pubblico normale, che infatti si riconosce subito perché gira con la bocca spalancata, toccando tutto, chiedendosi a cosa serva questo o quello e restando incantato davanti ai pentoloni stile zuppone delle streghe in cui ci può entrare una persona!
Non vi aspettate il negozio di Master chef ! Dehillerin esiste dal 1820 ed è rimasto uguale (polvere storica inclusa)! Io ho soprannominato questo posto la ferramenta della cucina!
È una caverna di Alì Babà in cui ad ogni angolo si scoprono oggetti nuovi, ma quello che mi ha affascinato di più la prima volta che sono entrata sono state le declinazioni dello stesso oggetto in decine e decine di dimensioni diverse: scaffali pieni di pentole della stessa forma ma di materiali diversi e di dimensioni diverse, un muro pieno di cassettini con dentro stampini per i biscotti di tutte le forme, coltelli mai visti e aggeggi vari che non saprei neanche come tenere in mano.
Ah, pare che Julia Child fosse cliente. Ma questa è un’informazione non verificata. 🙂
Indirizzo: 18 et 20, rue Coquillière – 51, rue Jean- Jacques Rousseau – 75001 PARIS
Sito: www.edehillerin.fr
1 Comment
Sì, é un negozio fantastico! Per gli amanti della cucina consiglio anche La Bovida (é in zona, in Rue Montmartre, ma essendo una catena ce ne sono anche altri in giro). Per gli amanti della pasticceria (ingredienti) c’é invece l’ottimo G. Detout, nella rue Tiquetonne.