La Candelora e le crêpes !
31/01/2019
Il diritto di voto dei cittadini europei in Francia
18/02/2019
Tutti

E. Dehillerin – per tutti gli appassionati di cucina (e non!)

© Jean-Louis Vandevivère

Ho un amico che, vista la mia scarsa propensione per la cucina, ammiro e rispetto per la quantità di leccornie che ci prepara ogni volta che ci invita a casa sua. Ma oltre al fatto che gli piace cucinare, questo mio amico ha una minuzia particolare nello scovare prodotti e utensili che per me sembrano provenire da un altro pianeta e che non avrei mai pensato potessero esistere.

È grazie a lui che ho scoperto questo posto davanti al quale ero passata centinaia di volte e in cui non ero mai entrata, ed è a causa sua che ho rischiato di perderci mia madre che abbiamo dovuto trascinare via con la forza dopo due ore passate dentro! ;-p

E. Dehillerin è un negozio specializzato in utensili da cucina, principalmente per ristoranti e hotel, ma aperto anche al pubblico normale, che infatti si riconosce subito perché gira con la bocca spalancata, toccando tutto, chiedendosi a cosa serva questo o quello e restando incantato davanti ai pentoloni stile zuppone delle streghe in cui ci può entrare una persona!

Non vi aspettate il negozio di Master chef ! Dehillerin esiste dal 1820 ed è rimasto uguale (polvere storica inclusa)! Io ho soprannominato questo posto la ferramenta della cucina!

È una caverna di Alì Babà in cui ad ogni angolo si scoprono oggetti nuovi, ma quello che mi ha affascinato di più la prima volta che sono entrata sono state le declinazioni dello stesso oggetto in decine e decine di dimensioni diverse: scaffali pieni di pentole della stessa forma ma di materiali diversi e di dimensioni diverse, un muro pieno di cassettini con dentro stampini per i biscotti di tutte le forme, coltelli mai visti e aggeggi vari che non saprei neanche come tenere in mano.

Insomma, per gli amanti della cucina è un posto assolutamente da non perdere, e per gli eretici (come me) è un posto assolutamente da andare a vedere solo per il gusto di perdersi tra le pentole!

Ah, pare che Julia Child fosse cliente. Ma questa è un’informazione non verificata. 🙂

Informazioni pratiche

Indirizzo: 18 et 20, rue Coquillière – 51, rue Jean- Jacques Rousseau – 75001 PARIS
Sitowww.edehillerin.fr

1 Comment

  1. Alvaro ha detto:

    Sì, é un negozio fantastico! Per gli amanti della cucina consiglio anche La Bovida (é in zona, in Rue Montmartre, ma essendo una catena ce ne sono anche altri in giro). Per gli amanti della pasticceria (ingredienti) c’é invece l’ottimo G. Detout, nella rue Tiquetonne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.