La Francia ha un sacco di difetti, i francesi pure (come ogni popolo, a ognuno i suoi! :-)), ma una cosa che rimpiangerei se dovessi un giorno andare via da qui, è il servizio ai clienti e il senso di giustizia per i più piccoli.
Mi spiego meglio raccontandovi cos’è il mediatore delle telecomunicazi e come fare per richiedere il suo aiuto in caso di bisogno.
Inutile precisare che tutto quello che seguirà è totalmente GRATUITO!
Se avete un litigio con Orange, SFR, Bouygues Telecom, France Telecom, Cegetel, 9Telecom o Tele 2 e i vostri reclami non hanno dato risultati, potete farlo intervenire per trovare una soluzione.
È una persona designata per le sue competenze giuridiche, la cui indipendenza è garantita dall’Accordo della mediazione, firmato dagli operatori. Il mediatore è scelto dagli operatori dopo consultazione della DGCCRF (Direzione Generale della Concorrenza, della Consumazione e della Repressione delle Frodi) e dalle associazioni dei consumatori. Non deve mai essere stato legato a un operatore e deve poter esercitare la sua missione nella più completa indipendenza. È chiaramente sottomesso al segreto professionale.
Il mediatore interviene solo dopo che tutte le possibilità offerte dagli operatori non hanno dato i loro frutti.
Quindi seguite per filo e per segno le varie tappe prima di farlo intervenire:
1. Chiamate il SERVIZIO CLIENTI indicato sulla vostra fattura. Inutile moltiplicare le chiamate, se il problema non viene risolto subito passate direttamente alla lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al servizio clienti.
2. Se dopo 1 mese il servizio clienti non ha trovato una soluzione o non vi risponde, inviate un’altra raccomandata al SERVIZIO CONSUMATORI dell’operatore in questione, che NON è il servizio clienti.
3. Se dopo 1 mese il Servizio consumatori non trova la soluzione o non vi risponde, a questo punto potete far intervenire il mediatore delle comunicazioni.
Avete due possibilità:
– Per posta scaricando questo modulo e inviandolo, con tutte le prove possibili (soprattutto le date degli scambi con i vari servizi clienti), a
Médiateur des communications électroniques
BP 999 – 75829 Paris Cedex 17
– Su Internet, andando sul sito del Mediatore, cliccando su Formulaire en ligne e creando il vostro dossier seguendo le varie indicazioni.
Potrete in seguito consultare a che punto è il vostro dossier a partire dal vostro account personale QUI.
1. Esamina la vostra domanda per vedere se le tappe sono state rispettate, se la domanda concerne uno degli operatori che hanno firmato l’accordo, ecc…
2. Entro 10 giorni vi invierà la risposta per farvi sapere se la domanda è stata accettata e avrà 3 mesi di tempo per risolvere il problema.
Ho fatto ricorso al Mediatore delle Comunicazioni per un litigio con Bouygues Telecom e tutto è filato liscio come l’olio!
Ho seguito tutte le tappe indicate e le deadline sono state rispettate alla perfezione! Durante i tre mesi non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte del mediatore ma ho capito che si stava attivando perché Bouygues mi chiamava praticamente due volte a settimana.
A problema risolto il mediatore mi ha chiamata (allo scadere esatto dei 3 mesi!), comunicandomi quello che aveva negoziato con Bouygues e che ho trovato estremamente corretto.
Verificato il mio accordo mi ha spedito una lettera con i termini dell’accordo che è stata trasmessa a Bouygues et… voilà!
Il tutto per dirvi che quando si ha un diritto c’è sempre modo di farlo rispettare avendo però molta pazienza e restando perseveranti. Alla fine tutta la procedura è durata 9 mesi, ma senza sforzo da parte mia se non un paio di raccomandate e un paio di mails.
2 Comments
non so esattamente dove inserire la mia domanda …sicuro ceh come sempre avrò una giusta risposta anceh da qui!…. tra un mese mi scade la revisipone della mia auto regiatrata in italia e che ho qui a parigi già da alcuni mesi … mi chiedevo se potevo fare qui la revisione o da chi posso avere delle info .. grazie …andres
Ciao Andres, prova a vedere se trovi risposta nei commenti qui https://www.italianipocket.com/come-ottenere-la-patente-francese/ o se qualche lettore puo’ risponderti.