Tutta la burocrazia online!
09/05/2016Aiuto! Il dottore!
06/06/2016Vista la nebbia e i dubbi non dissolti sul sistema sanitario francese nonostante i numerosi post, ho deciso di raggruppare qui le varie informazioni presenti nel blog sperando che alla fine della lettura la cosa sia un po’ più chiara, anche se lo ammetto non è facile! Mi raccomando leggete tutto fino in fondo (links compresi) ok? 😉
Premessa
- Quello che vi spiegherò è tradotto in vita pratica, non vi starò a scrivere le leggi generiche e il funzionamento generico scendendo nei dettagli, ma vi illustrerò dei casi pratici, riferiti soprattutto a noi poveri emigrati in terra straniera… e come al solito solo di cose testate in prima persona.
- Tutte le informazioni che seguono implicano il fatto di essere già immatricolati al sistema francese, per sapere se avete diritto e come fare LEGGETE QUI.
- Sappiate che sto diventando cattiva, allora se mi fate domande a cui trovate risposta nei links e nei vari post (che ci ho messo un sacco a scrivere!!!) non vi risponderò! :-p
Cenni sulla struttura del sistema sanitario francese
In Francia esistono due tipi di copertura sanitaria:
- LA PROTEZIONE DI BASE (sécurité sociale), che è statale e a cui si contribuisce con le ritenute in busta paga e il pagamento di alcune tasse se si è autonomi. A seconda della situazione una persona può dipendere dal regime generale (gestito dalla CNAMTS : Caisse nationale d’assurance maladie des travailleurs salariés) o dal regime agricolo (gestito dalla MSA : Mutualité sociale agricole). Questi organismi rimborsano circa il 70% delle prestazioni.
- LA PROTEZIONE COMPLEMENTARE, che è privata o convenzionata, cioé le famose mutuelles. Questi organismi, a seconda del contratto proposto, rimborsano quello che non rimborsa lo stato.
Istruzioni per l’uso
Molti mi chiedono come fare per una visita dal medico, ma non c’è granché da spiegare.
- Scegliete un medico (potete usare il sito http://annuairesante.ameli.fr). Se scegliete un medico di famiglia (généraliste) e passate attraverso di lui i rimborsi saranno maggiori e più rapidi. Nessun bisogno di passare dal medico di famiglia per dentista, ginecologo e oculista/ottico. La scelta del medico di famiglia è facilissima, basta comunicare la cosa al medico scelto, che vi firmerà un foglio che dovrete poi inviare al vostro organismo competente.
- Dopo la visita fornite la Carte vitale o prendete la Feuille de soin (per capire la differenza leggete QUI, sezione come farsi rimborsare).
- Riposatevi, visto che se avete avuto bisogno di fare queste due cose vuol dire che bene non state. :-p
I medici possono essere conventionnés oppure non conventionnés, cioé aderire o meno alla convenzione nazionale dell’Assurance Maladie (una sorta di patto di buona condotta insomma) e di settore 1 o 2 (riferito questo alle tariffe vere e proprie).
SE SONO CONVENZIONATI, gli onorari possono essere:
« Sans dépassement » : il medico (di settore 1) fa pagare le tariffe che sono rimborsate dalla sécu, non un euro di più, in modo che il paziente sia rimborsato totalmente.
« Avec dépassement encadré » : il medico decide di farvi pagare un po’ di più (settore 1) o abbastanza di più (settore 2) rispetto alla tariffa di base rimborsata dalla sécu.
« Libres » : il medico fissa liberamente le tariffe e la sécu rimborsa sulla base delle tariffe di settore 2. Il resto è a carico vostro o della mutuelle.
SE NON SONO CONVENZIONATI i medici fissano le tariffe liberamente, ma la base di rimborso della sécurité sociale è molto più bassa.
Esistono altre mille regole che chiaramente non vi elenco, ma sappiate che per cose particolari (per esempio dal dentista o dall’ottico), potete chiedere prima un preventivo e poi contattare la vostra CPAM e/o la vostra mutuelle per sapere in anticipo quanto sarete rimborsati e decidere se cambiare medico.
Esistono due possibili casi, a seconda che il medico/struttura pratichi il tiers payant oppure no:
- Senza il tiers payant : dovete anticipare voi tutte le spese, che vi saranno poi rimborsate. Se avete una mutuelle, dopo il pagamento la Sécurité sociale comunicherà alla vostra Mutuelle il rimborso effettuato e il rimborso della parte complementare sarà automatico. Per permettere questo automatismo dovete però attivare la cosiddetta télétrasmission NOEMI (chiedete alla vostra mutuelle come fare, ognuna ha un modulo tutto suo), altrimenti i due organismi non possono comunicare e sarete voi a dover spedire ogni volta i giustificativi.
- Con il tiers payant: non anticipate nulla e tutto passa dai vari organismi senza che dobbiate tirare fuori un euro. Se non avete una mutuelle però la parte complementare resta comunque a carico vostro.
Ecco alcuni casi di tiers payant:
- strutture convenzionate tipo “centri medici” o laboratori di analisi ;
- in farmacia con una ricetta del medico e se le medicine prescritte sono rimborsate dalla sécu ;
- in alcuni casi dal dentista/ottico con la ricetta del medico
- avete una CMU-C o un ACS (vedi sotto)
- siete ricoverati in un ospedale convenzionato
- Ecc…
SE LAVORATE sappiate che i datori di lavoro sono obbligati a sottoscrivere una mutuelle per i dipendenti, se quindi siete stipendiati e con una busta paga automaticamente avete una mutuelle! Chiedete quindi al vostro datore di lavoro di fornirvi il contratto in cui saranno indicate tutte le condizioni di rimborso.
Sappiate anche che avete la possibilità di aggiungere gratuitamente UN bénéficiaire al vostro contratto, cioé un membro della vostra famiglia che usufruirà delle stesse condizioni. Per aggiungere un secondo bénéficiaire contattate la vostra mutuelle e fatevi dire le condizioni e i prezzi (che saranno comunque più interessanti piuttosto che sottoscrivere un secondo contratto separato).
SE NON LAVORATE avete quattro possibilità:
- Pagare di tasca vostra la parte che non rimborsa la sécu (ma potrebbe costarvi molto caro!)
- Pagare autonomamente una mutuelle privata a seconda dei vostri bisogni
- Fare richiesta della CMU C (Couverture Maladie Universelle Complémentaire)
- Fare richiesta dell’ACS (Aide au paiement d’une Complémentaire Santé)
SE SIETE STUDENTI invece all’inizio di ogni anno scolastico dovrete pagare circa 90€ (LEGGETE QUI per tutti i dettagli).
Per saperne di più:
– Il sito della sécurité sociale: www.ameli.fr
– Service public: www.service-public.fr/particuliers
– Post sulla carte vitale
– Post sull’ospedale
29 Comments
Scusami ma mi sono trovato in un angolo, il figlio di una mia amica francese, ha un problema di appicectomia, e deve essere operato (a Nizza vivono)il problema è che sua madre non ha un lavoro ed è senza soldi “?cosa vuol dire e cosa deve fare, ?grazie 3
https://www.italianipocket.com/come-faccio-se-devo-andare-allospedale/
Volevo sapere se è vero che per dimettere la figlia francese in ospedale bisogna pagare 1000€ per farla uscire, la bambina a nove anni e il papà dice che ha la mutuelle
Ciao Patrizia, tutte le spiegazioni e le informazioni sono nel post che hai commentato. Buona giornata
I francesi privi di copertura sanitaria ,in mancanza di un reddito possono ricevere L assistenza sanitaria gratuita Grazie
si, esatto, come un qualunque altro europeo che non è già coperto da un altro Paese (anch’esso europeo)
Ciao una domanda la nonna della mia ragazza mi a detto che l’assicurazione non copriva un operazione e che deve pagare il 70% del valore
Vorrei sapere se un bambino di 9 anni in Francia viene aggredito da una banda di coetanei ,viene ferito con coltello e poi deve essere operato . I responsabili non vengono individuati ,le spese per la operazione necessaria e la riabilitazione chi le paga ?
Buonasera Elena, sto cercando di farmi un’opinione di come funziona la sanità francese rispetto a quella italiana. La mia domanda, se vorrai gentilmente rispondere, riguarda un eventuale parallelismo con la cosiddetta “libera professione” italiana a fronte della quale un appuntamento per qualunque tipo di visita specialistica la si ha all’indomani SE a pagamento mentre prenotando tramite CUP (e quindi pagando solo il ticket sanitario) i tempi per le medesime strutture (ed i medesimi professionisti) si dilatano a svariati mesi (a volte anche più di sei !) costringendo difatto alla visita a pagamento. Esiste qualcosa di simile anche in Francia o è uno scandalo tutto made in Italy?
Grazie
Ciao Massimo, sono vent’anni che non vivo in Italia quindi non posso rispondere alla tua domanda mi dispiace.
E’ possibile che una bambina di Renne ricoverata con febbre alta non viene curata perchè i medici chiedono che la madre prima deve pagare perchè gli vengano prestate le cure?
Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi cortesemente un’informazione.
Vivo e lavoro in Francia da un anno. Ho la carta vitale, inoltre ho una mutuelle che ho fatto presso il datore. Sono in mutua da agosto per un problema di salute, adesso il 42 dicembre 2020 è scaduta la carta mutuelle, ho telefonato alla mutuelle per rinnovarla ma mi ha detto che il problema è da attribuire al datore, quindi devo rivolgermi a lui. Vi chiedo cosa significa? Grazie
Ciao Stefania
ogni anno la mutuelle ti invia la carta aggiornata se il contratto è attivo, devi chiedere al tuo datore di lavoro di darti le informazioni sulla tua mutuelle.
Mi sembra chiaro, grazie.
Buongiorno,lavoriamo in Francia da 7 mesi in cantiere,non abbiamo ancora la mutuelle ,la societa’ insiste che se ancora non e’ pronta la lavorazione per rilascio carte vidale e suo codice non e’ possibile .Ma e’ obbligatoria da parte della societa’?se ci facciamo male in cantiere cosa succede?
https://www.italianipocket.com/carte-vitale/
Buongiorno,
sto facendo una ricerca universitaria in merito al sistema sanitario francese e vorrei sapere se per caso sapessi nello specifico cosa viene rimborsato e cosa non dalla sanità francese. Scusa in anticipo per il disturbo e complimenti per il blog!
Ciao Isabella trovi tutti i dettagli sul sito dell’Assurance Maladie: https://www.ameli.fr/assure/remboursements/rembourse/tableau-recapitulatif-taux-remboursement/tableau-recapitulatif-taux-remboursement
Buon lavoro!
Salve.
Per cortesia, se puoi autarmi per questa informazione.
Io e mia moglie non lavoriamo più da qualche anno ma per ancora alcuni non abbiamo la pensione, viviamo con i risparmi di una vita di lavoro.
Abbiamo deciso di venire a vivere in Francia.
Una volta che abbiamo preso in fitto una casa in Francia e risiediamo da più di tre mesi documentati, come possiamo regolarizzare per l’assistenza sanitaria?
Non avendo reddito di lavoro o pensione, credo sia possibile con adesione a qualche mutua , è così?
Potresti indicarmi prezzi approssimativi e/o fornirmi qualche link che mi aiuto nella ricerca.
Grazie mile anticipate
https://www.italianipocket.com/carte-vitale/
Buongiorno, sonoitaliana e da 3 mesi sono residente a Roquebrune in Francia, mio marito è amministratore di una società e quindi si deve pagare l’assicurazione salute , io mi ritrovo essendo iscritta all’AIRE senza copertura sanitaria cosa posso fare per ottenerla essendo io casalinga?
Ringrazio
Buonasera,
io sono circa 6 mesi che risiedo ufficialmente in francia con il mio compagno e il mio bambino.
il problema é questo ho bisogno di aiuti da parte della caf ma continuano a chiedermi la carte vitale del mio compagno che non ha perche lui vive con me in Francia ma lui ha una societa italiana. Io lavoro in francia e ho la carte vitale.
E’ obbligatoro viviere in Francia e avere un numero di sicurezza sociale? Le asl possono rilasciarmi un attestation de droit per dichiarare che lui usufruisce della sanità italiana e paga le tasse in Italia?
Ciao Francesca,
https://www.italianipocket.com/la-caf
https://www.italianipocket.com/carte-vitale
ecc…
Ciao Elena, io sono francese e lavoro qui in Francia, la mia ragazza lei è italiani e reside qui con me.
Lavora/studia in Francia, è pagata dall’italia ma non è un “travailleur détaché” (lei è una specializzanda che fa un periodo di ricerca all’estero).
Fin’ora siamo quasi riusciti a ricevere rimborsi per le sue spese sanitarie dalla CPAM via la TEAM. (evivva! )
Come viviamo insieme, la vorrei adesso aggiungere alla mia mutuelle (cosa che penso di poter fare). La mutuelle mi richiede però un equivalente all “attestation de droit”, tu sai se il SSN italiano fornisce un documento del genere ? (o se devo spiegare di nuovo che la TEAM è sufficiente).
Grazie mile per il tuo sito, il mio unico rimprovero è che l’ho scoperto ben tardi !
Ciao Olivier, grazie per i complimenti e soprattutto complimenti per il tuo italiano perfetto! 🙂
Il problema con le amministrazioni francesi è che non ci capiscono nulla di noi stranieri (anche europei!). Legalmente la TEAM è più che sufficiente (al massimo puoi richiedere alla ASL in Italia se hanno il corrispettivo dell’attestation de droits), prova a spiegarglielo gentilmente e incrocia le dita per trovare un impiegato/a con un minimo di apertura mentale. :-p
Altrimenti puoi anche provare a “rattacher” la tua ragazza al tuo numero di sécurité sociale se puoi giustificare almeno 3 mesi di residenza in Francia per lei. Bon courage!
Buongiorno!
Il medico generalista “conventionné secteur 1” è rimborsato dalla Sécu al 70% soltanto (http://www.ameli.fr/assures/soins-et-remboursements/comment-etre-rembourse/le-parcours-de-soins-coordonnes/choisir-et-declarer-votre-medecin-traitant.php), vale a dire 16,10€. Ma attenzione: di questi 16,10€, 1€ è detratto in quanto “participation forfaitaire” (non ho ancora capito cosa vuol dire ;-)).
Dunque, per una visita a 23€ bisogna mettere di tasca propria 7,9€. A meno che non ci sia una mutuelle, che rimborserà la parte mancante…meno il famoso euro! Cioè 6,9€.
S’intuisce che ultimamente sono stata spesso dal medico ? 😉 (ma niente di grave! :-))
Ahahahah grazie Isabella per la precisione, che fa sempre comodo! 🙂
Ripeto però che il post l’ho scritto espressamente in parole “povere” e chiare senza entrare nei dettagli per far capire il sistema “generale” a tanti di voi che navigano ancora nel buio! 😀
Ciao Elena complimenti sono grata per l’aiuto che dai! Vorrei sapere come si fa se si è da poco in francia, a Strasburgo, ad avere un alloggio momentaneo gratis o a poco per aspettare il contratto! C’è la possibilità di fare un corso di francese per imparare la lingua? Ci sono lavori come babysitter o altro dove si può parlare anche italiano o comunque non si richiede il francese perfetto? Potresti consigliarmi anche dei siti per trovare un monolocale economico affittato da privati con spese incluse. Spero di avere una risposta immediata.. ne ho davvero bisogno!