Max Gazzè alla Bellevilloise – vinci un ingresso !
18/04/2016Il sistema sanitario francese – in parole pratiche, sintetiche e chiare
30/05/2016Nonostante tutti i difetti di questo popolo a cui manca il sole, non c’è niente da fare, i francesi sono AVANTI in fatto di burocrazia e amministrazione ! Si ok, ti chiedono montagne di documenti e fotocopie, si ok sono quadrati più di un quadrato e se esci di poco dalle istruzioni che ti danno entrano in panico, si ok tutto all’inizio sembra labirintico, lunghissimo e complicato e si ha solo voglia di piangere. Ma quando si è capita la cosa principale, e cioé che se si seguono alla lettera i milioni di passaggi richiesti, tutto fila liscio come l’olio, la burocrazia francese acquista addirittura un lato intrigante e affascinante… non per niente è il centro del mio lavoro! 🙂
Il sito che consulto praticamente quotidianamente e che da brava malata mentale mi fa venire la bavetta alla bocca, è quello del Service Public in cui, oltre ad avere TUTTE le infomazioni su TUTTO, si possono addirittura fare la maggior parte delle pratiche amministrative ONLINE!!
Capito??? Non dovete fare la fila alle 8 di mattina davanti all’unico sportello aperto di un qualsiasi servizio pubblico e sorbirvi le chiacchiere dell’impiegata/o di turno che si lamenta del troppo lavoro e agisce con la velocità di una tartaruga (parlo della mia cara terrolandia naturalmente, a Milano le movenze dell’essere umano prendono una velocità smisurata).
Capito??? Seduti sul divano, con il PC sulle ginocchia, potete per esempio comunicare un cambio di indirizzo a tutti i servizi in un solo clic, potete cambiare il vostro stato civile, cercare informazioni su come pagare le tasse, su cosa fare in caso di trasloco, matrimonio, nascite, studi, e di tutto e di più!!
Come fare? Facilissimo! Andate sul sito Service Public, create un account e il gioco è fatto !
Ho sperimentato personalmente questo sito qualche anno fa per il mio trasloco: in tre o quattro clics ho comunicato il cambio indirizzo a EDF, La Posta, Sécu e Impôts (e ce n’erano anche altri nella lista, tra cui il Pôle Emploi, la CAF, ecc…). In meno di 24 ore ho ricevuto una mail da EDF con tutte le indicazioni per fare il cambio di contratto. In due giorni ho ricevuto a casa dalla Posta un codice di attivazione per sottoscrivere il contratto di rispedizione: con 23€ per 6 mesi tutta la posta è stata automaticamente indirizzata al nuovo indirizzo.
In un paese in cui la burocrazia rappresenta una delle prime preoccupazioni in quanto a complessità, il fatto di gestire tutto da un solo account mi sembra un’idea oltre che molto pratica… geniale!
27 Comments
Ciao, sono una freelence italiana che vive a Parigi da tre anni. Ho aperto la partita iva a Parigi qualche mese dopo il mio arrivo.
Tra qualche settimana mi trasferisco in Italia a tempo indeterminato. Vorrei per tanto sapere se posso lavorare dall’Italia continuando ad utilizzare la partita iva francese pur non avendo più un domicilio a Parigi.
Ho provato a cambiare indirizzo nel sito dell’Insee per ottenere un nuovo numero di SIRET ma nel sitonon c’è l’opzione “Seleziona paese” per inserire il nuovo indirizzo italiano. è come se fossi obbligata ad avere un indirizzo/domicilio in Francia.
Qual’è la miglior soluzione? Grazia
Ciao Irene, se vuoi tenere aperta la tua attività francese devi avere un indirizzo francese (puoi per esempio pagare una società di domiciliazione). Qui hai la lista di tutti gli organismi a cui puoi rivolgerti per più informazioni : https://www.italianipocket.com/micro-entrepreneur
Ciao Elena,
Ho preso in affitto un appartamento ammobiliato a Parigi.
Non ho trovato indicazioni su come fare il cambio intestazione contratto EDF
Mi dai un aiuto.
Grazie
Maurizio
https://www.edf.fr/ 😉
Ciao Elena,
vorrei avere qualche informazione sullo statuto di auto-entrepreneur. In Italia ho sempre lavorato con partita iva nell’ambito della promozione culturale e nella progettazione di itinerari turistici e accompagnamento. Ora vivo a Parigi e vorrei fare la stessa cosa ma ho il terrore delle tasse (visto che in Italia mi hanno succhiato il sangue). Mi sai dare qualche informazione a riguardo? Se non fatturi devi versare sempre l’imposta a prescindere ogni 3 mesi ?
Grazie
Ciao Chiara
https://www.italianipocket.com/leginews-autoentrepreneur/
Ciao Elena,
Mi trasferisco a Gennaio . Cosa devo fare e quali documenti devo avere per stare in regola?Anche per presentare curriculum..e per internet e cellulare?cosa mi consigli?dato che dovrò stabilirmi e usare cell e pc? Grazie mille
Leggere tutto il sito?? ;-P
Ci sono tutte le risposte alle tue domande!
Inanzitutto un sentito grazie per tutte queste preziosissime informazioni… ” na salavata”!
Mi sono trasferito in francia da poco e sto cercando di riuscire ad avere il numero di “securite social” per poter cominciare a lavorare qui in francia, essendo un “artista freelance”. Il problema è che se non ho un contratto non posso avere un num di S.S. e se non ho un num s.s. non posso inscrivermi come freelance e fare fattura, l’unica soluzione che mi porpongono saebbe quella di trovare un lavoretto anche di un ora e con quello poi andare alla sicurite social !!
uffff …. almeno questo e quello che mi dicono qui in francia … ma vedo sul tuo sito che posso richiedere all’inps un folgio da presentare.
Ho capito bene?! grazie ancora per tutte le informazioni utili !!
ciao
Ciao scaloso, tutte le info le trovi qui: https://www.italianipocket.com/carte-vitale/
Ciao Elena,
ho intenzione di trasferirmi a Parigi nel 2013. Cosa devo fare e quali documenti devo avere per stare in regola? Non sono mai stata più di 5 giorni in un paese estero.
Grazie mille
Ciao Laura,
assolutamente niente finché resti in Europa… tranne questo: https://www.italianipocket.com/iscrizione-aire/
Buongiorno,
Ho bisogno di sapere cosa é il numero d’mmatricolazione del paese natale,RESSORTISSANT DE L’E.E.E.
Preciser le numero d’immatriculation dans le pays de nationalité.
forse il codisce fiscale?
si trova nel formulario :DEMANDE D’IMMATRICULATION D’UN TRAVAILLEUR.
Grazie per la vostra attenzione
cordialmente
Francesca
Uh mamma non sono mai stata employeur quindi proprio non lo so purtroppo! 🙁
Quando mi domandano dipartimento di nascita di solito metto 99, che è il numero che designa l’estero.
Carissima Elena, scusa se probabilmente non ho scritto nella sezione giusta ma non sapevo come fare,volevo chiederti, siccome pensavo di trasferirmi a Parigi tra qualche mese e a maggio 2013 mi scadranno sia la carta di identità che la patente, è possibile e facile rinnovarle in Francia o mi conviene aspettare e farlo in Italia? non è che per la patente mi fanno fare degli esami?cosa mi consigli?
Ciao Silvia,
trovi tutte le risposte sul sito:
https://www.italianipocket.com/come-rinnovare-la-carta-didentita/
https://www.italianipocket.com/iscrizione-aire/
https://www.italianipocket.com/come-ottenere-la-patente-francese/
Ciao Elena,
scusa se mi intrometto, non sei mai stata employeur nel senso che lavori con “partita IVA”, per parlare all’italiana?
Se si’, mi daresti qualche dritta su come funziona in Francia? La mia ragazza vorrebbe fare freelancer qui, ma non troviamo info.
Grazie!
Ciao Michele, per ora sono sempre stata ‘employée”, ma come obiettivo 2012 c’è quello di mettermi in freelance, quindi appena avrò sperimentato anche questo chiaramente posterò tutte le informazioni! 🙂
grazie 🙂
tu su quali siti ti stai informando, se posso sapere?
il migliore in assoluto è http://www.apce.com/
ok,grazie!
Ciao, mi sono iscritto al sito e sembra funzionare perfettamente! Ora vorrei immatricolare l’auto da italiana a francese, perché ho visto che le assicurazioni sono molto piu’ economiche, sai se c’é una procedura particolare?
Grazie per il lavoro che fate, sito utilissimo e gran faro per gli immigrati come me 🙂
(Région PACA)
Ciao Michele,
non avendo una macchina a Parigi non saprei come aiutarti, ma secondo me puoi trovare le informazioni su questo sito: http://www.prefecturedepolice.interieur.gouv.fr/Vos-demarches/Permis-de-conduire-et-papiers-du-vehicule/Certificat-d-immatriculation-ex-carte-grise?&spl_f=
Perfetto, grazie!
Ciao! non c’entra con l’argomento ma ho un’urgenza: devo inviare un fax entro domani e non so dove andare per farlo! alla posta mi hanno detto di no, in ufficio da me pure mi fanno ke nn ce l’hanno (…!) quindi dove posso andare? finisco di lavorare alle 18.30 e sto nel 10arr
GRAZIEE!!
Ciao Elena effettivamente hai proprio ragione, sono appena 10 giorni che ci siamo trasferiti qui a Paris io e la mia ragazza e la prima impressione avuta riguardo le faccende burocratiche è stata più che positiva. Appena una settimana fa siamo passati in banca per aprire un conto, dopo due giorni avevamo già un appuntamento adesso ci richiameranno loro a giorni per finire il tutto….speriamo siano così efficienti anche per quanto riguarda il lavoro…non possiamo fare a meno ancora una volta di ringraziarti per tutti gli utili consigli che ci dai, stiamo seguendo quasi alla lettera tutti i passaggi che hai consigliato nei vari post e fino ad ora tutto fila liscio….speriamo bene!!!!
Ciao Marco, sono proprio contenta che IP serva a qualcosa!! 🙂
In bocca al lupo per tutto